Social Media News

Sanremo 2013: tutto a suon di social network

Nuovi conduttori, cantanti giovani ed una Luciana Littizzetto che promotte di fare la brava (ma non ci crediamo): logico è che i Social Network non potevano rimanere fermi di fronte a questa succulenta occasione.

L’edizione 2013 di Sanremo vuole essere social, oltre che nuova ed alternativa: non bastava infatti la coppia Littizzetto-Fazio a far salire l’adrenalina per la kermesse della canzone italiana.

Per essere sempre sul pezzo e non perdere nemmeno una frase, è nato SocialWeb Sanremo 2013, la nuova piattaforma per monitorare l’evento live su Twitter e YouTube.  Il monitoraggio, in collaborazione con la società Almawawe e la  Fondazione Ugo Bordoni, rivelerà in tempo reale il “sentimento” del web sull’evento, interpretando e pesando qualitativamente i commenti dei telespettatori su Twitter.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto al Festival di Sanremo

Proposta

Ovviamente verranno monitorate anche le attività degli altri social network, Facebook e Google+: lo scopo ultimo è quello di tastare live il sentiment degli spettatori durante uno dei programmi più popolari italiani.

Il Prof. Giambattista Amati, Senior Researcher Retrieval Technologies della Fondazione Bordoni, dichiara:

“L’elemento centrale in questo tipo di indagini automatizzate è la trasparenza e consistenza delle metodiche di estrazione e validazione dei dati, oltre che il successivo calcolo delle metriche. La FUB lavora da anni su questi aspetti, tanto che la tecnica messa a punto per l’estrazione e analisi da Twitter e’ stata valutata in modo eccellente alla conferenza internazionale di valutazione dei sistemi di recupero dell’informazione del National Institute of Standards & Technology”.

Domani c’è la prima serata e l’ospite che aprirà il Festival è Maurizio Crozza: dopo gli ultimi eventi (le dimissioni del papa) e la campagna elettorale agli sgoccioli, credo che un occhio ai social network sia d’obbligo.

E comunque in fin dei conti Sanremo è Sanremo!

Francesca Lizi

Tags

Francesca Lizi

Laureata in Scienze della Comunicazione e in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione di Impresa, impegnata nel sociale come Volontaria della Croce Rossa Italiana. Da sempre appassionata di Social Media! Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close