Social Media News

Sfida tra colossi dell’intrattenimento digitale

Digital, Streaming e On Demand, l’intrattenimento è cambiato!

No, non sono parole buttate lì a caso. Sono la chiave di volta per interpretare l’evoluzione che ha caratterizzato negli ultimi anni e continua a caratterizzare il mondo dell’intrattenimento.

Pur se trito e ritrito, il pensiero che Internet abbia completamente stravolto il modo di ascoltare la musica o di guardare la TV, trova sempre i suoi sostenitori.

Circondati da una società liquida, consumi sfrenati, l’intrattenimento in forma di Musica e Cinema ha perso la sua forma originaria e materiale in favore del digitale, dell’on-demand, del tutto e subito, a discapito delle sale cinematografiche e dei negozi di musica. Complice anche il mobile e la possibilità di essere sempre connessi, cambiano le abitudini dei consumatori.

Proposta

Lo confermano i dati diffusi da Statista, con una classifica stilata proprio in occasione dei Primetime Emmy Awards:

Netflix al Primetime Emmy Awards

Il Web e lo streaming godono di grande immediatezza e convenienza, della vastità di scelta tra un’ampia gamma di prodotti multimediali, sempre a disposizione.

Era il 1997 quando Netflix muoveva i suoi primi passi, oggi ad esempio è una delle piattaforme più conosciuta al mondo per distribuzione via internet di film, serie televisive, anime giapponesi e altri contenuti d’intrattenimento, che negli ultimi anni ha concentrato tutti gli sforzi su una strategia principalmente volta alla produzione di contenuti originali esclusivi per la sua piattaforma (mai visto Narcos o Marco Polo? E il remake di Voltron?). E stando a quanto dichiara l’Academy of Television Arts & Sciences, l’azienda ha fatto un ottimo lavoro con i propri contenuti.

Questa una dichiarazione che l’Academy of Television Arts & Sciences ha pubblicato insieme alla lista dei candidati per il Primetime Emmy Awards di quest’anno, per la quale Netflix ha ricevuto 54 nomination.

Sul podio dietro HBO (che ha fatto 12 con il solo Trono di Spade VI) e FX, Netflix è oggi la terza rete di maggior successo in termini di candidature agli Emmy, (la prima e sola in quanto a Streaming platform) lasciando dietro di sé colossi televisivi come NBC, ABC e CBS. Ormai Netflix ha affermato il proprio nome come garanzia.

Maria Colucci

Tags

Maria Colucci

Nata e cresciuta in un paesino, ho sempre guardato al di là dei miei confini geografici sia per studio che per lavoro. Fashion-addicted, divisa tra le Lingue, il Marketing, la Comunicazione e immersa nel mondo Social, da qualche anno ho capito che di tutto ciò volevo farne una professione!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close