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Significati nascosti nei loghi

Almeno una volta nella vita ci siamo questi quale fosse il significato dietro alla scelta del nome di un brand o dei loghi logo e dei suoi colori. Ogni brand cela dietro la sua scelta dei significati nascosti e in questo articolo ne esamineremo alcuni.

Cos’è un logo?

Come ben sappiamo la scelta del nome piuttosto che del logo o dei colori che rappresentano l’azienda sono fondamentali.

Infatti essi sono il primo punto di contatto che un’impresa ha con i propri clienti o con potenziali consumatori. Focalizziamoci ora sul logo, ossia sulla visualizzazione o rappresentazione grafica del nome di un brand.

Proposta

Il logo di un’azienda deve contenere al suo interno quella che è la storia, la mission e i valori del brand. In poche parole rappresenta la sua essenza.

La scelta di un’immagine visiva che rappresenti l’organizzazione e i suoi valori serve per facilitare il riconoscimento, la memorizzazione e l’unicità di un marchio o di un prodotto.

Il logo di un brand deve essere unico e subito riconoscibile. Questo consente a ogni individuo di identificare e capire subito di che azienda si sta parlando e quali sono i valori.

Logo e brand identity: qual è la differenza?

Il logo, come abbiamo detto, è il fulcro dell’immagine di un’azienda. È il simbolo che la identifica e per questo deve essere subito memorabile, riconoscibile e deve rappresentare i valori e la personalità dell’azienda.

La brand identity, invece, è l’insieme di una serie di elementi che vengono progettati in maniera coordinata a partire dal logo. È quindi una realtà molto più estesa di quello che è il logo.

Questa deve essere coesa (gli elementi che la compongono devono essere coordinati al logo e muoversi tutti nella stessa direzione), riconoscibile e unica.

Per fare una similitudine possiamo dire che il logo è l’abito che un’impresa sceglie per trasmettere la sua personalità. La brand identity, invece sono tutti gli accessori che vanno a valorizzarlo, a dargli carattere e a sottolineare ancora di più la personalità.

Loghi famosi e significati

Andiamo ora ad analizzare i significati che celano i loghi di alcuni dei brand più famosi.

Facebook

Conosciamo tutti il logo del famosissimo colosso del web. Quello che, però, forse non avete mai notato è che la “f” del logo assomiglia alla posizione che assumono le persone quando sono in piedi e tengono lo sguardo rivolto al proprio cellulare. La caricatura dell’immagine si spiega da sola. Facebook è il social network più utilizzato al mondo e che più di altri tiene gli occhi delle persone incollati agli schermi dei propri smatphone.

FACEBOOK LOGO

Amazon

Amazon è l’azienda di commercio elettronico più famosa al mondo e la più grande Internet company. L’attuale logo di Amazon.com è costituito dalla scritta del nome stesso dell’azienda accompagnata da una freccia arancione. Questa freccia parte dalla lettera “A” per arrivare alla lettera “Z”, entrambe contenute nel nome. La freccia sta a simboleggiare che acquistando sul sito si possono trovare tutti i prodotti di cui una persona necessita.

La stessa freccia sfrutta la tendenza umana a riconoscere in maniera quasi automatica volti in oggetti inanimati. Il logo infatti somiglia ad un sorriso e quindi trasmette la sensazione di essere qualcosa di positivo e amichevole.

AMAZON LOGO

Toyota

Toyota è una multinazionale giapponese che produce autoveicoli. Il suo logo a molti può ricordare la testa di un toro, ma in realtà se si osserva attentamente si può notare come il simbolo racchiuda al suo interno tutte le lettere del nome dell’azienda.

TOYOTA LOGO

FedEx

FedEX è una società di trasporto specializzata in spedizione espresse. Se osservi attentamente potrai notare che tra le lettere “E” e “X” c’è una freccia formata dallo spazio vuoto compreso all’interno delle due lettere. Questa freccia simboleggia la velocità e la precisione, due principi guida dell’azienda.

FEDEX LOGO

Carrefour

Carrefour è una delle più grandi catene di supermercati europee e ha sede in Francia. Ecco perché il suo logo, che rappresenta la continua espansione dell’azienda, è realizzato con i colori della bandiera francese. Il logo, inoltre, incorpora la prima lettera del nome del brand, la lettera “C”, in un sapiente uso dello spazio bianco. Le frecce in direzione opposta, invece, simboleggiano un incrocio, significato della parola.

CARREFOUR LOGO

Rai

Rai è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia. Il logo della compagnia, di colore blu, rappresenta due visi che si guardano sulle ali di una farfalla. Il tutto simboleggia quella che è la brand identity dell’azienda. Il colore blu corrisponde alla tecnologia, la farfalla simboleggia la libertà e i due volti identificano il dialogo e l’interattività.

RAI LOGO

NBC

La NBC è stata la compagnia televisiva che, negli anni ’50, ha aperto la strada alla produzione di TV a colori. La coda di pavone con le sue piume colorate nel logo aveva lo scopo di mostrare alle persone che ancora guardavano la TV in bianco e nero che cosa si stavano perdendo.

NBC LOGO

Unilever

Unilever è una società olandese-britannica titolare di 400 marchi tra i più diffusi nel campo dell’alimentazione, bevande, prodotti per l’igiene e per la casa. Il fatto che sia titolare di così tanti prodotti diversi tra loro si riflette nel logo. Ogni segmento di produzione ha un suo significato e un suo posto nel logo. Per esempio il cuore significa amore, cura e benessere e rappresenta i prodotti per l’igiene. L’uccello, invece, simboleggia la libertà, la liberazione dalle faccende quotidiane e il godimento della vita e sono l’indicazione dei prodotti per la casa.

UNILEVER LOGO

Beats

Beats è un’azienda che produce cuffie e casse audio. Il cerchio rosso del logo con all’interno la lettera “b” bianca rappresenta una persona che indossa le cuffie audio.

BEATS LOGO

Mercedes-Benz

Mercedes-Benz è una famosa azienda automobilistica tedesca. Il logo simboleggia la fiducia dell’azienda nella propria perfezione. Le tre punte della stella rappresentano le tre vie della mobilità: aria, terra e mare. La corona d’alloro (il cerchio intorno), invece, è simbolo della vittoria per eccellenza e quindi della superiorità dell’azienda in ogni ambiente.

MERCEDES-BENZ LOGO

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Veronica Ferrè

Sono una studentessa del terzo anno del corso di laurea triennale in Economia e Management percorso Comunicazione, Marketing e New Media all'università LIUC di Castellanza. Sono appassionata al mondo digital e social e mi piacciono molto gli argomenti correlati al marketing.

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