Social Media News

SingRing a San Remo: i testi dei big tutti per voi

I testi delle canzoni di Sanremo 2014 sono già online grazie a SingRing, piattaforma che ha re inventato il concetto di Music sharing.

Sanremo 2014: a breve la kermesse guidata dal duo Fazio-Littizzetto (già collaudato a Che tempo che fa) prenderà il via e già sappiamo i nomi dei big. Da Arisa a Noemi, da Renga a Giuliano Palma l’Italia è in attesa solo di sentire le canzoni. Ma se quest’ultimo desiderio fosse già stato esaudito?

Sanremo 2014

SingRing, start up nata nell’incubatore Digital Magics, anche quest’anno permette ai suoi partner, come per esempio il Gruppo Editoriale L’Espresso (Radio Dejay, Radio Capital, M2O) di diffondere sulle loro piattaforme i testi integrali e autorizzati delle canzoni in gara all’Ariston.

SingRing, che conta già nel suo database oltre un milione di brani, adesso può aggiungere anche le canzoni di Big e giovani dell’edizione 2014 del Festival della Canzone Italiana.

SingRing nasce nel 2009 con la mission di dare più visibilità ai contenuti musicali in maniera innovativa e soprattutto legale. Ha sviluppato una piattaforma tecnologica aperta, unica in Europa, basata su un ampio database di testi, tracce vocali, basi strumentali sincronizzate e videoclip musicali. La loro, se vogliamo, è una forma innovativa del Karaoke degli anni ’80. La filosofia di base è quella dello sharing: YouTube, Spotify o YouBoox hanno adottato lo stesso principio, ovvero di rendere disponibile una quantità sempre più alta di dati e contenuti (free o a pagamento) per la condivisione online. Ai loro servizi si può accedere anche scaricando l’app nell’App Store.

SingRing

Ne avevamo già parlato nell’articolo proprio dedicato a YouBoox di come, ad oggi, siano sempre di più le piattaforme che dedicano allo sharing online un piccolo spazio nel mondo del web: grazie soprattutto ai dispositivi mobile (smartphone e tablet) usare questi contenuti per svago, lavoro o studio è diventata una pratica quotidiana.

Che ne dite, volete dare una sbiriciatina ai testi così alla prima potrete già canticchiare qualche strofa (e magari fare invidia ad amici e parenti?). Si sa, Sanremo è Sanremo… anche in versione social.

Francesca Lizi

Tags

Francesca Lizi

Laureata in Scienze della Comunicazione e in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione di Impresa, impegnata nel sociale come Volontaria della Croce Rossa Italiana. Da sempre appassionata di Social Media! Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close