Social Media News

Social (Vendor) to Engage

Come recuperare nuovi potenziali clienti? Come ottenere i contatti dei propri clienti? Come tracciare le “preferenze di acquisto”?

Pepsi ha pensato alla Social Vendor Machine, uno strumento di Social Engagement che usa un canale alternativo ai “tradizionali” social media. Si basa su un’interazione volontaria di tipo member get member. Attraverso la Social Vendor Machine è possibile sia acquistare un prodotto dell’azienda Pepsi (Pepsi cola, 7 Up, etc.), mediante il classico funzionamento di un distributore di bibite (opzione “Buy”), con in aggiunta la visualizzazione dei contenuti informativi (valori nutrizionali delle bibite)prima dell’acquisto. Oppure, selezionando l’opzione “Gift” sarà invece possibile regalare una bibita a un amico. Inserendo il proprio nome e numero di telefono, la macchina produrrà un codice univoco che sarà inviato al destinatario prescelto insieme alle istruzioni per permettere a quest’ultimo di ritirare il suo premio. Il benefattore avrà la possibilità di lasciare un messaggio o un video che il destinatario del regalo potrà visualizzare al momento del ritiro.

Social Vendor Machine di Pepsi

Questa iniziativa unconventional ha permesso a Pepsi di:

Proposta
  • tracciare le informazioni relative a ogni singola interazione con il cliente che ha acquistato la bibita
  • ridurre l’impatto economico dell’iniziativa mediante l’acquisto delle bibite da parte del cliente
  • registrare dati di contatto di nuovi potenziali clienti

Social Vendor Engagement Pepsi

Iniziative come queste diventano facilmente virali e fruttano informazioni preziose per le aziende che le pianificano e le mettono in campo.

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close