Social Media News

Tik Tok, più scaricato di Facebook, Messenger e Instagram

Continua l'ascesa dell'App cinese Tik Tok, dietro solo a WhatsApp. Le App più scaricate del 2019

TikTok, l’app di social media nata in Cina, è stata la seconda app più scaricata nel 2019, battendo Facebook, Messenger e Instagram di proprietà di Facebook.

Secondo la società di analisi Sensor Tower, TikTok ha ottenuto oltre 700 milioni di download a livello globale lo scorso anno, mentre Facebook ha ricevuto poco meno di 700 milioni di download. È stato battuto solo da WhatsApp di proprietà di Facebook, che ha ricevuto oltre 850 milioni di download a causa della sua sfrenata popolarità in India.

Il quarto trimestre dell’anno ha fornito il maggior impulso a TikTok, che ha segnato il massimo storico con quasi 220 milioni di installazioni. Ciò segna un aumento del 24% rispetto al trimestre precedente e una crescita del 6% su base annua.

crescita tik tok download
© Grafici SensorTower

La crescita di TikTok è paragonabile a quella di WhatsApp, in cima alle classifiche. Anche Whatsapp ha registrato un’enorme crescita nel quarto trimestre, con un aumento del 39% dopo la riduzione iniziale dei download nei quattro trimestri precedenti.

La popolarità di TikTok è inesorabilmente in aumento. Dopo essersi inserito nella classifiche delle App più scaricate nel 2018 al quarto posto, ora è al secondo posto ed è dietro WhatsApp.

app più scaricate tik tok
© Grafici SensorTower

La società tecnologica cinese Bytedance, la cui ultima valutazione di $ 78 B., la rende la start-up più preziosa del mondo, è dietro l’app che sta dominando la vita dei millennial e della generazione Z. È stata lanciata solo a settembre 2016 ma, al di fuori della Cina, ha già accumulato oltre un miliardo e mezzo di installazioni fino ad oggi.

Per coloro che non sono iniziati al fenomeno, i video di TikTok usano musica o commenti generati dagli utenti, effetti, film, giochi, canzoni o mash-up reali di artisti, che sono chiamati “suoni”.

Gli utenti possono registrare video da soli e allegare le proprie registrazioni audio o selezionare un “suono” disponibile all’interno dell’app. Sono inoltre disponibili effetti speciali, template e timer video.

I “suoni” vengono quindi raggruppati nelle proprie pagine che raccolgono tutti i video che utilizzano quel suono, creando un lungo elenco di video correlati che di solito seguono un tono o un tema, creando un meme nel processo.

Sensor Tower ha sottolineato che TikTok ha scalato le classifiche come una delle prime tre “storie dell’anno”.

“Quando si trattava di download in tutto il mondo, il predominio di Facebook tra le app era evidente: Facebook ha sempre avuto le sue App tra i primi posti. Nei due anni successivi, solo TikTok è stato in grado di entrare in queste prime posizioni, dimostrando che è ancora è possibile che emergano nuove app e competano con le migliori app social come Facebook e Snapchat, afferma il rapporto.

ricavi tik tok
© Grafici SensorTower

TikTok si sta anche espandendo e sta considerando di spostare la sua sede globale a Londra, Singapore o Dublino, secondo un rapporto del Wall Street Journal.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close