Social Media News

Tipi da social [Summer Edition]

I tipi da social, cosa succede ai loro post quando arriva l’estate?

Dite la verità, tra voi c’è già qualcuno che ne ha avuto abbastanza dell’estate, non è vero? E non stiamo parlando del caldo, delle zanzare o dei servizi di Studio Aperto sull’importanza di ripararsi dal sole nelle ore più calde della giornata. Stiamo parlando della versione estiva del vostro feed sui social.

Si sa, cambia il periodo dell’anno e cambia anche il tipo di contenuti che pubblichiamo: a Natale, ad esempio, vanno per la maggiore foto con i familiari e stati (positivi o meno) sullo stare tutti insieme nei giorni di festa (mi viene in mente lo spot IKEA Invasione, bellissimo!). Ma l’estate, con i suoi tre mesi di durata, sconvolge la sezione notizie della nostra pagina Facebook ancor più profondamente, trasformando in accanito postatore anche il più pacato e meno social addicted dei nostri amici.
Alla luce di ciò, facciamo una rassegna di alcuni tipi da social summer edition.

Tipologia Utenti Social Network

Proposta

 

  • Maniaco del selfie: cosa sarebbe una vacanza senza una bella carrellata di selfie? Selfie al tramonto, selfie in barca, selfie di gruppo (rigorosamente con bastone per selfie). In estate, il maniaco del selfie dà il meglio di sé perché, se di solito le sue location hanno un range di possibilità abbastanza contenute, in vacanza si visitano posti nuovi. E scatta il selfie.
  • Il geotaggatore seriale: la sua pagina Facebook è piena di geotag, puntualmente pubblicati per far sapere dove si trovi esattamente in ogni momento della sua vacanza. Sperate solo che faccia un viaggio abbastanza breve e che non gli venga mai in mente di fare la traversata della Route 66. Ah, magari ricordategli che i malintenzionati potrebbero approfittarne.
  • Lo studente in crisi: la faccia triste dell’estate, sono gli studenti universitari che a metà luglio sono ancora sui libri e, disperati, cercano di supportarsi a vicenda. Lo studente in crisi condividerà vignette e foto divertenti a tema università, con la speranza che possano alleviare le sue sofferenze. Non vi illudete però, appena finiti gli esami di luglio si trasformerà in uno degli altri tipi da social.
  • Animale da festa: l’animale da festa, il PR, è colui che trascorre la vita passando da un evento all’altro. In inverno il suo regno sono i locali e discoteche, dove l’animale da festa viene prontamente immortalato/photoshoppato/pubblicato dal fotografo del locale. All’arrivo dell’estate si cambia scenario, le possibilità di partecipare ad eventi aumentano e la sua indole festaiola viene espressa al meglio durante party in spiaggia, in crociera, in piscina, in montagna, in strada… Qualsiasi festa ci sia nei paraggi, lui è lì, e lo farà sapere a tutti!
  • Foodblogger mancato: non esiste che mangi ciò che ha nel piatto senza prima fotografarlo, e in vacanza non fa eccezione! È l’amico a cui dovete togliere il segui su Facebook nel momento stesso in cui decidete di voler mangiare in modo sano ed equilibrato, è colui che vi induce costantemente in tentazione (su Instragram non avete scampo). Ovunque sia andato in ferie, sapete già che fotograferà ogni pietanza prima di apprestarsi a mangiarla, riempiendo il vostro feed.
  • CSI, scena del crimine: ogni dettaglio della sua vacanza merita di essere immortalato, dalla meticolosa preparazione della valigia, alla mise en place del tavolo al ristorante, dal biglietto aereo per la Croazia, alla conchiglia trovata in spiaggia. E non importa se nella galleria del suo smartphone ci saranno millemila doppioni di ogni soggetto, magari anche sfocati, lui/lei le caricherà tutte. Tutte.

A qualcuno mancheranno gli originalissimi stati sul ritorno al lavoro del lunedì?
Sicuramente ci sono altri tipi da social versione estiva, fateci sapere se ve ne viene in mente qualcuno o in quale vi ritrovate!

Marica Mastroianni

Tags

Marica Mastroianni

Laureata in Scienze della Comunicazione, sogna di trasformare le sue passioni in lavoro. Incuriosita da tutto ciò che riguarda la comunicazione, l'advertising e i social media, si definisce telefilm addicted e crazy cat lady.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close