SocialMediaLife.it

La Top Ten dei Testimonial Fashion sui Social Media

I personaggi famosi più citati e più amati della Rete durante il primo trimestre del 2015.

Sono stati presi in considerazione 14 testimonial di campagne pubblicitarie di abbigliamento e accessori attive in Italia dal 1 gennaio al 15 marzo 2016, analizzandone il word of mouth online, misurando al contempo le performance ottenute dai loro profili social ufficiali in termini di fan / follower base e interazioni.

La classifica dei testimonial più discussi in Rete si apre con Belen Rodriguez, testimonial di due brand di moda: Jadea, brand di intimo, e Guess per la sua linea Marciano. Segue al secondo posto Fedez, volto di Sisley già dallo scorso anno, che continua a ottenere consensi sul web grazie alla collezione NoGodz, la linea streetwear disegnata dallo stesso rapper milanese. Completa il podio Vanessa Incontrada, scelta per il secondo anno di fila da Zalando.  Per quanto riguarda l’associazione brand-testimonial è ancora Belen a trionfare con 24.700 citazioni per Guess e 11.400 per Jadea, mentre in terza posizione troviamo l’accoppiata Vittorio Brumotti – Lotto Sport.

Per quanto riguarda l’analisi del Sentiment, durante questa edizione si sono evidenziati dei risultati abbastanza positivi, diretta conseguenza di una scelta di testimonial da parte delle aziende molto attenta e oculata.

La mini classifica riguardante la Top 3 dei personaggi più apprezzati sui social in associazione ai brand che ognuno di loro rappresenta vede invece vincitrice Michelle Hunziker, testimonial della campagna #istantidigioia di Morellato. La soubrette svizzera viene apprezzata dal popolo del web per la sua bellezza e raffinatezza, ma anche per il suo sorriso contagioso. Il secondo personaggio più amato è Penelope Cruz per la sua dolce interpretazione di “Tu si ‘na cosa grande” nello spot di Carpisa. I commenti ironici durante Sanremo la vogliono vincitrice ad honorem del Festival, poiché quasi più brava degli stessi concorrenti. Terzo classificato troviamo Fedez, che, come anticipato, ha ottenuto un boom di commenti positivi grazie alla linea Nogodz di Sisley. 

Il maggior numero di interazioni e di fan / follower sui propri profili social nel periodo considerato se lo è aggiudicato la star internazionale Miley Cyrus, ancora volto di Golden Lady, seguita a distanza da Belen e Fedez. Infine, tra i post dedicati alle campagne di moda che hanno ottenuto maggior successo emergono quelli di Belen per Jadea pubblicati sui suoi profili Facebook e Instagram, mentre su Twitter genera maggior coinvolgimento un tweet di Giorgia Palmas con il quale promuove la nuova collezione di Lotto Sport.

Appare sempre più evidente, dai risultati di questa classifica, quanto conti affidare il proprio brand ad un testimonial, e anzi far sì che il testimonial stesso impersonifichi i valori del brand, diffondendoli sul web e nelle campagne social. Non ce lo dimentichiamo, la reputazione di un brand la fa anche il testimonial, ma soprattutto l’utente che ne parla, lo acclama, lo commenta e lo segue, appassionandosi così anche al brand che egli rappresenta e ai suoi prodotti!

Ecco a voi la classifica completa:

 Maria Colucci

Exit mobile version