Social Media News

VIP e Sportivi: le classifiche 2014 dei Top Ten Italiani sui Social Network

I personaggi più seguiti e citati all’interno di Facebook, Twitter e Instagram durante l’anno appena trascorso.

Abbiamo da poco festeggiato l’arrivo del 2015, e tra buoni propositi e piani editoriali, ci apprestiamo ad affrontare un nuovo anno all’insegna della socialità. Ma prima di fare programmi per il nuovo anno, perché non dare uno sguardo a quello appena trascorso per fare tesoro di qualche dato e affrontare meglio le sfide social che ci apprestiamo ad affrontare?

Ho dato uno sguardo, rispettivamente, alle Classifiche 2014 delle Star italiane dello spettacolo e dei Campioni dello Sport più seguiti su Facebook, Twitter e Instagram che l’amico Stefano Chiarazzo, alias Pubblico Delirio – Osservatorio Social Vip, ha generato per curiosi e addetti ai lavori.

Osservatorio Social VIP - Stefano Chiarazzo

Star dello Spettacolo sui Social Media – VIP Italiani più popolari 2014

Il primo report riguarda i personaggi dello spettacolo del Bel Paese.

Su Facebook il primo posto spetta a Laura Pausini con 5 milioni e 800mila fan, (+ 2 milioni rispetto al 2013). Eros Ramazzotti con 4,1 milioni batte Vasco Rossi che si piazza sul terzo gradino. Nella Top 10 quasi esclusivamente personaggi della Musica, eccezion fatta per Belen Rodriguez, stabile al quarto posto e Frank Matano, YouTuber (e recentemente anche attore, oltre che Iena) che precede Checco Zalone.

Su Twitter le cose non cambiano rispetto al 2013. La classifica vede infatti Jovanotti in testa (2,3 milioni di follower) seguito da Ligabue, Laura Pausini. Dato interessante la la scalata di Fiorello (15°), che si attesta al primo posto per numero di nuovi follower: 481.000 (a testimonianza della versatilità crossmediale dello showman siciliano).

Infine Instagram. Belen batte tutti, con 1 milione e 400mila seguaci. A seguire Melissa Satta e Alessia Marcuzzi, a chiudere un podio contraddistinto da bellezza ed estetica tutta al femminile.  Claudia Galanti cancella il profilo abbandonando così la Top 10.

Star dello Spettacolo sui Social Media - VIP Italiani più popolari 2014

Stefano Chiarazzo ha riportato inoltre alcune curiosità su New Entry ed Evergreen dello spettacolo italiano. Gianni Morandi è il fenomeno dell’anno su Facebook mentre la coppia Comello-Pasquarelli spopola su tutti i social media. Crescono inoltre Rocco Hunt, Francesco Sole, Deborah Iurato e Lorenzo Fragola così comeAlessandra Amoroso, Giorgia Palmas, Paolo Ruffini, Angelo Pintus, Maurizio Crozza, J-AX e Fedez.

Campioni dello Sport sui Social Media – Sportivi Italiani più popolari 2014

Il secondo report riguarda invece gli atleti più seguiti del Bel Paese.

Facebook: Valentino Rossi resta in vetta (anche se per pochi fan) davanti a Mario Balotelli, entrambi con più di 10 milioni di utenti. Andrea Pirlo, new entry, conquista 5 milioni e 300mila e si posiziona sul gradino più basso del podio. Unica “nota stonata” in un coro di soli calciatori, il wrestler Santino Marella, nona posizione, davanti a Paolo Maldini.

Mario Balotelli è il vincitore indiscusso su Twitter, con 3 milioni e 300mila follower, superando Valentino Rossi (+ 3 milioni). Gianluigi Buffon sale di ben 7 posizioni piazzandosi terzo posto. Anche qui, Santino Marella, rappresenta la mosca bianca tra vecchi e nuovi assi del pallone.

Mario Balotelli re indiscusso anche di Instagram, tagliando il traguardo dei 2 milioni di seguaci, doppiando Stephan El Shaarawy (1 milione circa). Stabile medaglia di bronzo Valentino Rossi. Unica donna nonché ginnasta Carlotta Ferlito, con un degnissimo quarto posto.

Campioni dello Sport sui Social Media - Sportivi Italiani più popolari 2014

A colpo d’occhio si evince la quasi totale egemonia dei talenti del Calcio su tutti i social network presi in esame, forte anche della componente Mondiali Brasile 2014 che ha dato ulteriore spinta alla popolarità dei vari atleti. Inoltre, l’avvento di Andrea Pirlo ha rappresentato una bella novità, capace di sconvolgere qualunque pronostico.

Cosa cambierà durante questo nuovo anno? New Entry sia tra i VIP che tra gli Atleti nostrani potranno insidiare i primati finora analizzati? Ma soprattutto, i record raggiunti dai personaggi in questione saranno frutto di strategie ben studiate, della popolarità di cui godono (per talento o meno) o semplicemente per un puro allineamento dei pianeti a loro favorevoli?

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close