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Comunicazione visiva nei social media in tempi di crisi

Nel 2020, le piccole e medie imprese sono alla ricerca di opportunità per sopravvivere, piuttosto che per fare più soldi. 

La tua sopravvivenza in una nicchia competitiva è considerata un risultato importante, poiché la recessione economica e la turbolenza sociale liberano il mercato dalle aziende deboli, incapaci di creatività e flessibilità. Meno concorrenti hai, più soldi riuscirai a guadagnare.

Il team Depositphotos ha sviluppato delle raccomandazioni per la tua azienda utilizzando gli strumenti offerti da questa piattaforma: immagini e video di alta qualità. Scopriamo cosa va fatto e cosa evitare adattando al contempo la tua strategia di comunicazione e il suo involucro visivo alla deplorevole situazione del mercato.

Proposta

#1

❌ Ridurre i budget di manutenzione degli account social  

✅ Continuare a pubblicare post e raggiungere più persone che mai, ma rendere – se possibile – la produzione più economica 

Il futuro appartiene ai social network, e la maggior parte delle persone al giorno d’oggi sono registrate almeno su una piattaforma. La presenza dei tuoi potenziali acquirenti su YouTube, Facebook, Snapchat e TikTok non farà che aumentare. Ciò significa che puoi interrompere la comunicazione con le persone ovunque (in TV, offline, tramite email), ma non sui social network. Un altro motivo per continuare a sviluppare il tuo account e investire ancora più del solito: nel 2020 dovrai competere per l’attenzione di un cliente con meno marchi rispetto al 2019 (a causa di tagli al budget).

#2

❌ Manipolare le emozioni delle persone usando argomenti che stimolano sentimenti negativi

✅ Adottare un approccio nobile e aiutare coloro che si trovano in uno stato di necessità 

I cambiamenti climatici globali, gli incendi in Australia, la lotta per i diritti civili negli Stati Uniti, il blocco nazionale, la conquista dello spazio… il 2020 è ricco di argomenti risonanti. L’integrazione di un argomento di tendenza nei messaggi del tuo marchio farà sì che nuove persone arrivino automaticamente alla tua pagina. Ma diventeranno tuoi clienti? 

Noi di Depositphotos ti consigliamo di utilizzare queste questioni critiche ampiamente discusse come un’opportunità per promuovere il tuo marchio attraverso valori nobili tra coloro che sono il tuo pubblico di destinazione. Esempio: supporta le istituzioni sanitarie locali o invita le persone a unirsi a te nella tua campagna ecologica.

Comunicazione visiva nei social media in tempi di crisi

#3

❌ Rifiutare i progetti a lungo termine che non possono portare risultati immediati

✅ Fare investimenti nelle tecnologie 

Nel 2020, molte aziende si occuperanno di problemi di autoconservazione. Questo è il motivo per cui molti progetti chiudono senza raggiungere nemmeno risultati intermedi. Tra questi progetti vi sono il rebranding, la realizzazione di spot pubblicitari aggiuntivi e il lancio di nuove linee di prodotti. 

Cattive notizie: è improbabile che tu sia in grado di salvare tutti i progetti. La buona notizia: puoi anticipare i tuoi concorrenti nell’aggiornamento e nel miglioramento dei tuoi prodotti (poiché i concorrenti potrebbero rifiutarsi di lanciare un prodotto simile a causa della mancanza di fondi). Opta per investimenti nella tecnologia: la realtà aumentata per i social network, l’automazione della produzione di contenuti video, le campagne interattive per i tuoi iscritti. Scopri di più sulla produzione di video per i social media sul blog di Depositphotos. 

#4

❌ Concentrarsi su una pianificazione precisa a lungo termine

✅ Lavorare con piani giornalieri e continuare ad essere flessibile 

Il punto di forza delle piccole e medie imprese è la loro flessibilità e la capacità di riprogettare rapidamente i flussi di lavoro. Lo stesso principio può essere applicato alla tua strategia di comunicazione nelle diverse reti. Definisci i tuoi obiettivi di comunicazione per le prossime settimane e fai un elenco di attività a breve termine per i prossimi giorni. Analizza i dati e modifica l’approccio se i risultati non ti soddisfano.

Esempio: il tuo compito settimanale prioritario è vendere 10 prodotti con il tuo account Instagram. Dimentica gli approcci comuni e concentrati sui metodi che hanno maggiori probabilità di funzionare nell’attuale situazione di mercato (collaborazione, pubbliche relazioni, presentazione online, ecc.). Prova i podcast per raggiungere un pubblico più vasto.  

#5

❌ Licenziare i tuoi esperti di marketing e gli specialisti di SMM 

✅ Sviluppare il marchio delle risorse umane e sviluppare una potente immagine aziendale incentrata sull’uomo

In tempi difficili, la misericordia è molto apprezzata. Costruisci la tua nuova immagine aziendale attorno alle idee dell’umanesimo. Ricorda che un imprenditore non è nessuno senza una squadra forte alle sue spalle. E se non riesci a motivare i tuoi dipendenti con salari elevati durante una crisi, dai loro conforto e cura. 

Puoi rendere i tuoi prodotti meno costosi da produrre, scegliere la fotografia stock dalla libreria di Depositphotos invece di assumere un fotografo interno, o rinunciare a un negozio fisico, ma non lasciar mai scappare un team di talento. Condividi i contenuti sul clima di mutua assistenza e ottimismo che regna nella tua azienda e conquista anche la simpatia dei clienti. Fai sapere loro che l’acquisto supporta un’attività orientata all’uomo.

Comunicazione visiva nei social media in tempi di crisi

Considerazioni finali 

Qualsiasi recessione termina prima o poi. Gli anni 2008 e 2014, che sono stati anche segnati da una caduta dell’economia, saranno ricordati da noi come gli anni che hanno portato sul mercato le più grandi startup del nostro tempo: Snapchat, YouTube, Uber, Airbnb e tante altre. 

Il team della piattaforma di fotografia stock Depositphotos è sicuro che tra i lettori di questo articolo ci siano anche quelli che porteranno a una svolta nel mercato. Sii misericordioso, aperto alla comunicazione con gli utenti e creativo. È qui che inizia la tua storia di successo.  

A cura di Depositphotos

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Veronica Ferrè

Sono una studentessa del terzo anno del corso di laurea triennale in Economia e Management percorso Comunicazione, Marketing e New Media all'università LIUC di Castellanza. Sono appassionata al mondo digital e social e mi piacciono molto gli argomenti correlati al marketing.

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