Social Tools

Growish – Collect and Pay

Chiudi gli occhi ed esprimi una Start-up… ehm, un desiderio!

Growish è la startup innovativa dell’incubatore Digital Magics che offre il primo servizio in Italia per raccogliere denaro tra amici sul web e acquistare un regalo di gruppo, tramite il metodo della colletta online. Nato da qualche anno, il servizio italiano di collective payment ha deciso di rifarsi il look, rinnovando la piattaforma tecnologica e lanciando un nuovo modello di business, grazie al supporto di Digital Magics.

 

Growish - Colletta Online

Proposta

Ecco come presentava l’idea Claudio Cubito, CEO di Growish, all’epoca del lancio:

Giugno 2011. Mio quarantaquattresimo compleanno. Speravo fosse la volta buona per ricevere la mia tanto desiderata tavola da kitesurf. Sfortunatamente, mia madre aveva paura di sbagliare modello, mia suocera non sapeva dove trovarla e mia cognata – che vive in un’altra città– non sapeva come raccogliere i soldi a distanza. Alla fine ho ricevo un magnifico portafoglio, un pigiama in filo di scozia e l’ennesima cravatta… Era ora di mettere fine alla maledizione dei “regali indesiderati”. E’ così che nasce Growish. Dall’esigenza di creare un posto in cui esprimere i propri desideri invitando amici e parenti a realizzarli… (anche) in gruppo. Ne ho parlato con Edmondo Sparano, direttore del Digital Magics Lab – già a lavoro su un progetto simile – e unendo le forze siamo arrivati all’attuale beta.

Ecco che la raccolta di soldi per qualsiasi evento o regalo, dalle nascite ai compleanni, passando per le lauree, per non parlare dei matrimoni, o anche viaggi e qualunque altro tipo di festa e regalo, assumono tutta un’altra piega! Il punto di forza di questa piattaforma è la distanza!

Si, di piattaforme di crowdfunding ce ne sono già, ma quello che la rende unica è la possibilità di ottimizzare il servizio a seconda dell’occasione. Una volta aperta una colletta, infatti, è possibile invitare gli altri partecipanti via mail o tramite Facebook. In più è prevista una raccolta di denaro sotto forma di moneta elettronica da destinare all’organizzatore, al destinatario o di scegliere una giftcard per acquistare il regalo dalle aziende partner. Non è prevista l’iscrizione a Paypal o ad altri sistemi di pagamento per utilizzare il servizio, permettendo agli utenti di utilizzare un istituto europeo autorizzato all’emissione di moneta elettronica per la raccolta di denaro.

 

Crea colletta regalo con Growish

Il sistema è completamente gratuito quando il regalo è scelto fra le aziende partner e connesso con i principali circuiti di pagamento per offrire la possibilità di versare la propria quota tramite carte di credito, carte ricaricabili e bonifici bancari.

Invita amici con Growish

 

 

Scegli il regalo con Growish

Le novità? Sono stati firmati, inoltre, accordi con diversi siti e-commerce che stanno integrando il bottone “Paga con Growish” sulle loro pagine web, per consentire ai propri clienti di creare una colletta per il prodotto desiderato: cliccando semplicemente sul pulsante di Growish si inviteranno i propri amici a contribuire e, una volta raccolto l’importo totale, il regalo verrà spedito direttamente a casa.

 

[vimeo 91412929 w=500 h=281]Growish – Collect & Pay da Growish su Vimeo.

Maria Colucci

Tags

Maria Colucci

Nata e cresciuta in un paesino, ho sempre guardato al di là dei miei confini geografici sia per studio che per lavoro. Fashion-addicted, divisa tra le Lingue, il Marketing, la Comunicazione e immersa nel mondo Social, da qualche anno ho capito che di tutto ciò volevo farne una professione!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close