L’Inbound Marketing è un modo efficace per trasformare i visitatori del tuo sito Web in lead e ottimi prospect attraverso il Content Marketing e questo prevede:
- Fornire contenuti di interesse per il tuo cliente ideale;
- Ottimizzato in base alle ricerche che effettuano online;
- Distribuire il contenuto tramite canali di social media.
L’implementazione di un piano di marketing in entrata (inbound marketing) avrà sicuramente un effetto importante sulla crescita delle piccole e medie imprese italiane.
Per ottimizzare e sfruttare al massimo l’Inbound Marketing senza perdere tempo, devi avere una solida conoscenza di:
- Il tuo cliente ideale (Buyer Personas);
- Ciò che rende la tua attività diversa dalla concorrenza;
- Come risolvere in modo univoco un problema o soddisfare un bisogno;
- Come valutare e confezionare il pacchetto di offerte per garantire il miglior valore;
Quindi puoi pianificare e scegliere le giuste attività di marketing che raggiungeranno i tuoi obiettivi aziendali.
5 passaggi per il successo della Strategia Inbound
#01. Assicurati che il sito Web sia pronto per il traffico che arriverà
Può sembrare banale, ma la maggior parte dei siti web in rete non è idonea ad effettuare un strategia di Inbound correttamente, mancano le basi, dunque:
- Determinare se è necessario aggiornare il sito Web;
- Assicurati che sia mobile ready, user friendly e sia protetto con tecnologia SSL;
- Riorganizza, eliminare e/o aggiorna i contenuti esistenti;
- Ottimizzare il sito per le frasi chiave di interesse;
- Incorporare Google Analytics e Google Search Console per il monitoraggio, meglio un Tag Manager.
Consultare un agenzia di marketing o leggere risorse per comprendere quali funzioni, landing page e call to action sono necessari al tuo sito Web per supportare le tue attività di marketing.
#02. Crea contenuti di qualità
Aumenta la tua visibilità e migliora la tua reputazione di esperto, fornendo i contenuti che il tuo pubblico desidera e di cui ha bisogno. Questa ad oggi è il punto più difficile e che richiederà un lavoro costante. Ma prima devi capire cosa sta cercando la tua Buyer Personas.
- Se stanno cercando di risolvere un problema, puoi creare contenuti che offrono suggerimenti, trucchi e consigli nel tuo blog o come e-Book, case study, white paper;
- Se sono interessati ad apprendere nuove cose, puoi offrire corsi, webinar o podcast che ti aiutano a educarli su l’argomento di interesse
Quindi creare un piano editoriale per la creazione e pubblicazione di contenuti:
- Determina il tipo di contenuto che dovresti fornire;
- Decidi con quale frequenza creerai contenuti originali e quali multimediali (testo, video, audio, infografica, presentazione, eBook);
- Pianifica il tempo per scrivere, ti servirà un buon team se vuoi farcela;
- Ottimizza i contenuti utilizzando le migliori strategie SEO;
- Pubblica sul tuo blog e siti ben selezionati, costruisci un profilo backlink autorevole;
- Aiuta i visitatori a iscriversi facilmente al tuo blog via e-mail o RSS.
Se focalizzi i tuoi contenuti sugli argomenti che interesseranno al tuo pubblico target, i tuoi contenuti saranno naturalmente ottimizzati.
#03. Cura il contenuto
L’implementazione di una strategia per la cura e ottimizzazione dei contenuti consente di fornire un servizio organizzando i contenuti in un formato che consente loro di essere scansionato rapidamente. Ciò dimostra che capisci cosa è interessante e prezioso per il tuo pubblico, aumentando così, la tua credibilità e posizionandoti come una fonte autorevole di informazioni.
- Iscriviti ai blog che forniscono contenuti a vantaggio del tuo target;
- Cerca argomenti specifici di interesse per trovare nuove risorse per contenuti di qualità;
- Usa contenuti ben curati per scrivere un post sul blog significativo su un argomento specifico, aggiornalo frequentemente;
- Automatizza la condivisione di contenuti tramite software di Automation dedicati per distribuirli sui social;
#04. Be Social
Qui è dove interagisci con il tuo pubblico e crei relazioni. Prima che le persone facciano affari con te, devono conoscerti, apprezzarti e fidarsi di te.
- Trascorri del tempo sui tuoi social più importanti;
- Fornisci contenuti interessanti;
- Poni domande al tuo pubblico;
- Rispondi a commenti o domande dei follower;
- Rivedi, trova e segui persone interessanti.
Sei l’unica che persona può proiettare la tua personalità e la tua azienda sui social media. Ok ad agenzie che controllano e creano il contenuto, ma non dovresti lasciarti impersonare nei tuoi profili. Sii autentico. Sii te stesso.
#05. Costruisci la tua lista e-mail ben profilata
Un punto forte dell’inbound marketing è che puoi guidare i visitatori del tuo sito Web educandoli, per poi acquisire il loro contatto e convertirli in clienti. Una volta ottenuta la loro email, inizia a coltivare i tuoi contatti con contenuti di valore. Costruire relazioni con chi ti lascia preziose informazioni di contatto, è la prima priorità.
- Crea un’offerta unica e imperdibile;
- Rendi il tuo modulo di iscrizione facile da trovare e da completare, pochi dati all’inizio;
- Sviluppa un piano per rimanere in contatto la tua lista;
Crea la tua strategia di Inbound Marketing
Lo sviluppo della tua strategia può includere attività esternalizzate in modo da poter ridurre il tempo e concentrarti sulla gestione della tua attività. Scrivere, curare e ottimizzare i contenuti può essere fatto da figure professionali apposite. Ricorda solo che devi essere presente per costruire relazioni e interagire con persone interessate ai tuoi servizi.
Queste erano solo alcuni punti all’interno di una strategia di Inbound Marketing, tale metodologia richiede un approccio ben studiato e pianificato, con un impegno nel medio e lungo termine davvero importante, che ripagherà certamente gli investimenti sostenuti da un azienda. Ad oggi è la strategia con il più alto ROI sul lungo periodo, ma non solo, grazie a partner come Improove, avrai sicuramente costruito un’azienda e un brand autorevole sulla rete, che di giorno in giorno acquisirà sempre più clienti ben profilati e in target.
All’interno del blog Improove è stata creata un’intere sezione all’Inbound Marketing per approfondire ulteriori aspetti e best practice.