Web News

Solidarietà Digitale ai tempi del Coronavirus

Solidarietà Digitale – #iorestoacasa è l’appello che è stato lanciato dal Governo italiano ai cittadini italiani, ed è un atteggiamento che tutti dobbiamo adottare durante questo periodo di emergenza Coronavirus. È il momento di obbedire e di ascoltare le norme che ci vengono date dai “piani alti”… tutto sommato ci viene chiesto solo di rimanere a casa!

In questo periodo possiamo approfittarne per fare tutte quelle cose che abbiamo sempre rimandato per mancanza di tempo o per indolenza come leggere un libro, approfittarne per pulire la casa o sistemare l’armadio. Si può approfittarne, inoltre, per guardare un film o una serie tv che abbiamo da sempre voluto iniziare, ma che non ne abbiamo mai avuto la possibilità in quanto presenti su qualche piattaforma streaming o servizio on demand a pagamento.

A questo proposito la tecnologia e la digitalizzazione ci vengono in aiuto: tantissimi operatori, in questi giorni difficili, hanno deciso di mettere a disposizione dei clienti i loro servizi gratuitamente.
Si è diffusa una solidarietà digitale, in primis promossa dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, e poi accettata su larga scala da diverse aziende.

Proposta

Imprese e Associazioni che hanno messo a disposizione servizi gratuiti

Piattaforme Streaming

Tra i canali multimediali che hanno aderito a questa offerta e che offrono la possibilità di guardare film e serie tv in streaming troviamo Infinity, la piattaforma di video streaming on demand del gruppo Mediaset.
Solitamente Infinity offre già un mese di prova gratuito per chi si registra al servizio, ma ha deciso di raddoppiare l’offerta, regalando due mesi di prova ai propri clienti.

Piattaforme per Incentivare lo Smart Working

Diverse sono le aziende che hanno deciso di incoraggiare e favorire Smart Working. Tra queste troviamo: Amazon, Microsoft, Gruppo Mondadori, Cisco Italia e IBM ed infine Smart Working Training.

Amazon offre gratuitamente webinar di formazione, della durata un’ora e trenta. Microsoft mette a disposizione gratuitamente tecnologia ed esperti IT per l’adozione di soluzioni di Smart Working per PMI, imprese private e pubbliche, istituzioni e scuole.

Gruppo Mondadori e Smart Worning Training regalano dei videocorsi di Smart Working per aziende private, pubbliche ed enti pubblici. Per aziende e professionisti, disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex Meetings: la piattaforma consente il lavoro da remoto, permette di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati. Previsto inoltre l’affiancamento e il supporto da parte di volontari IBM.

E-Book e Ripetizioni

Gruppo Mondadori ha messo a disposizione 10.000 e-book gratuiti. Il libro potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per tablet e smatphone. YouCanPrint e Bertoni Editore offrono la lettura gratuita di un e-book a scelta dal loro catalogo.

Scquola.net regala bonus di 10€, spendibili in 5 lezioni via Skype, per 100.000 studenti dalle scuole elementari alle Università

Testate Giornalistiche

LaStampa e la Repubblica offrono abbonamenti gratuiti e la versione digitale dei loro giornali.

Operatori Telefonici

In primis tra questi troviamo TIM che ha deciso di regalare ai suoi clienti, con un bundle dati attivo, GB illimitati da mobile per 1 mese.  TIM, inoltre ha deciso di offrire gratuitamente a docenti e studenti la propria piattaforma di Distance Learning, WeSchool.

Troviamo poi Vodafone e Vodafone Business che ha attivato dei servizi sia per studenti, che per imprese, P.IVA ed istituzioni italiane; per incentivare Distance Learning e Smart Working.
Per quanto riguarda gli studenti offre Giga illimitati gratis per un mese a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 26 anni. Dal lato delle imprese offre, su tutto il territorio nazionale, un mese di utilizzo illimitato della connessione dati.

Da ultimo compaiono anche WINDTRE che offrono, dalla metà di marzo, 100 Giga gratuiti per 7 giorni ai propri clienti.

In collaborazione con Veronica Ferrè – LIUC Cattaneo

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close