Un tragico incidente ha scosso la comunità di Campogalliano, in provincia di Modena, nella mattinata del 5 aprile 2025. Marco Malagoli, un uomo di 65 anni residente a Rovereto , ha perso la vita in un sinistro che ha coinvolto due moto e un’automobile. L’incidente è avvenuto in via Canale Carpi, all’altezza della località Panzano, durante una giornata primaverile che sembrava promettere solo momenti di svago.
La dinamica dell’incidente
L’incidente si è verificato poco dopo mezzogiorno e le cause sono attualmente oggetto d’indagine da parte della Polizia Locale dell’Unione Terre d’Argine. Secondo le prime ricostruzioni dei fatti, Marco Malagoli stava percorrendo la strada insieme a un altro motociclista quando si è verificato lo scontro con una vettura bianca, identificata come una Giulietta. Testimoni oculari hanno riferito che l’auto potrebbe aver provenuto da una corsia opposta o essere uscita da un passo laterale alla carreggiata.
L’impatto tra i veicoli è stato descritto come violento e improvviso; il rumore metallico ha interrotto il silenzio tipico della campagna circostante. Il corpo di Malagoli è stato proiettato a diversi metri dalla sua moto caduta al suolo. Le condizioni del motociclista sono apparse subito critiche agli operatori sanitari intervenuti sul posto.
Leggi anche:
I soccorsi e le conseguenze per gli altri coinvolti
I mezzi di soccorso sono giunti rapidamente per tentare di salvare Marco Malagoli; tuttavia ogni tentativo si è rivelato vano. L’amico centauro che viaggiava con lui, un uomo di 66 anni, ha riportato gravi lesioni ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Baggiovara dove attualmente si trova ricoverato in terapia intensiva con prognosi riservata ma non dovrebbe essere in pericolo di vita.
Il conducente dell’automobile coinvolta nell’incidente non ha riportato ferite ed era presente sul luogo per fornire informazioni agli agenti delle forze dell’ordine intervenuti per gestire la situazione e deviare il traffico lungo la strada interessata dall’incidente.
La reazione della comunità locale
La notizia della morte tragica di Marco Malagoli ha suscitato sgomento tra i residenti del paese. Descritto come una persona riservata ma molto amata nella sua comunità, lascia dietro sé la moglie e una figlia. Oltre alla famiglia, era noto anche per le sue passioni sportive: praticava regolarmente ciclismo e considerava la sua moto come “la sua principessa”.
Malagoli era andato recentemente in pensione dopo aver lavorato presso un’officina locale; questo evento rappresenta quindi anche una perdita significativa dal punto di vista sociale oltre che personale per chi lo conosceva bene.
Le esequie saranno organizzate dalle onoranze funebri Elide ed erano già state fissate nei giorni immediatamente successivi all’incidente.