YouTube

Happy B-day YouTube

Il social di video sharing n°1 al mondo compie 8 anni di attività. Ecco alcuni numeri che hanno reso grande questo portale.

Il primo video caricato su YouTube risale al maggio del 2005: il video era una clip della durata di pochi secondi dal titolo Me at the Zoo, in cui si vede Jawed Karim (co founder di YouTube) allo zoo.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=YpnI_34TWio]

Il resto è storia ed oggi YouTube, nato dalla mente creativa di tre giovani amici, è il primo sito di video sharing più famoso al mondo. Già a luglio del 2006 il sito era stato visitato da 110 milioni di persone; nel novembre del 2006 venne acquistato da Google per 1.26 miliardi di euro.

In occasione del suo compleanno, l’azienda ha voluto ringraziare tutti con questa nota

Vorremmo ringraziarvi per aver reso YouTube quel luogo speciale che è ora. Per averci mostrato come un video può creare legami, superare i confini e fare la differenza. Per aver cliccato su questi link anche se non eravate sicuri di cosa fossero, ma ci avete dato fiducia. In breve, grazie per averci reso migliori con le vostre grandi e, sì, anche piccole cose che avete scelto di condividere. Non vediamo l’ora di scoprire cosa avete in serbo per il futuro.

Nell’ultimo anno il video che ha ricevuto più visualizzazioni in assoluto è stato il Gangam Style di PSY, il cantante coreano che ha fatto e continua a far ballare tutti: ha realizzato 1.611.516.522 visualizzazioni (un numero che sinceramente fatico anche a pronunciare).

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=9bZkp7q19f0]

Per non parlare poi delle aziende che si affidano quotidianamente al sito per le loro campagne pubblicitarie, ai politici che lo usano durante la campagna elettorale o ai giovani talenti che hanno sfondato grazie a YouTube (primo fra tutti Justin Bieber).

Quale sarà il futuro di YouTube non è dato saperlo, per ora noi gli facciamo i migliori auguri sperando che continui senza sosta a mostrarci quello che troppo spesso in televisione non si vede. Happy B-day 🙂

Francesca Lizi

Tags

Francesca Lizi

Laureata in Scienze della Comunicazione e in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione di Impresa, impegnata nel sociale come Volontaria della Croce Rossa Italiana. Da sempre appassionata di Social Media! Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close