YouTube

Playlist Contest con Ford e Spotify

Ancora una volta il marketing incontra il Web e si affida alla viralità di YouTube con un tocco di nostalgia!

Rieccoci qui, di nuovo a parlare di playlist… questa volta però non ci troviamo di fronte a una piattaforma produttrice di video, bensì di musica!

L’estate è iniziata da un pò ma non è mai troppo tardi per comporre la propria playlist preferita e partire! A questo ci hanno pensato Ford e Spotify con un Playlist Contest.

Il concorso è accompagnato da un viral video che ha fatto già il giro del Web. Un vero e proprio viaggio nella storia dell’archiviazione della musica, nella memoria collettiva che ripercorre, tra nostalgia ed emozioni, i diversi modi con cui in passato si personalizzava il consumo musicale.

Proposta

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=8rxcS7-K41Y]

Erano gli anni ‘80 e le mixtape erano “la fotografia sonora di un istante, spesso una dichiarazione d’amore”.

Poi è arrivato lui, il cd! Erano gli anni ’90, “andavano di moda i jeans, le magliette larghe esattamente come adesso ma nessuno ci chiamava hipster”.

Nei primi anni del nuovo millennio “sono arrivate le playlist, la musica non aveva più un corpo” e “per portarci dietro la nostra musica bastava un lettore mp3”.

“Da un anno a questa parte…la musica è diventata infinita, grazie ad app come Spotify praticamente tutta la musica del mondo è a portata di mano”.

 

Ford Playlist Contest - Homepage

 

Partecipare è semplicissimo! Basta andare sul sito www.playlistcontest.it, proporre la propria playlist e selezionare i brani preferiti in base ai suggerimenti di Spotify, fino al 23 settembre, e vincere buoni Premium per l’utilizzo gratuito della piattaforma di music streaming. È inoltre possibile personalizzare la compilation con una cover e condividerla su Facebook.

 

Crea la tua Playlist  - Contest Ford

 

Vota Playlist Contest di Ford e Spotify

La musica rievoca l’estate, i tormentoni, le grandi hit, ci accompagna durante tutti i momenti della nostra vita, in sintonia con i nostri stati d’animo e spesso è abbinata ai ricordi belli e brutti, alle delusioni d’amore e alle gioie così come ai viaggi che intraprendiamo, che siano di dovere o di piacere.

Ovviamente non è un caso che il lancio del contest arrivi insieme a quello della EcoSport, auto predisposta per le vacanze e provvista di sistema SYNC integrato con AppLink per usare la voce e ascoltare voci migliori.

Ecco ora siamo qui, e nel futuro dove ci porterà la musica?

Noi un’idea ce l’abbiamo, sicuramente all’incontro tra Video Sharing e Viral Marketing!

E voi cosa aspettate a comporre la vostra playlist? La nostra, molto anni ’90 è qui, l’abbiamo ribattezzata Social Media Life Music, se vi va di vortala o farvi votare, fatecelo sapere… #GetReadyToPlay

[Il sito Playlistcontest.it non risulta più raggiungibile – Aggiornato al 24 giugno 2015]

Maria Colucci

Tags

Maria Colucci

Nata e cresciuta in un paesino, ho sempre guardato al di là dei miei confini geografici sia per studio che per lavoro. Fashion-addicted, divisa tra le Lingue, il Marketing, la Comunicazione e immersa nel mondo Social, da qualche anno ho capito che di tutto ciò volevo farne una professione!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close