YouTube

YouTube apre agli abbonamenti mensili!

YouTube sta per lanciare un modello di abbonamento mensile che permetterà agli spettatori di by-passare gli annunci pre-roll (per intenderci quelli che compaiono prima dei video che guardiamo).

YouTube introduce abbonamento mensile

L’offerta a pagamento potrebbe debuttare quest’anno, secondo Bloomberg, che per primo ha citato la notizia. Tuttavia, tempi e prezzi sono ancora da definire.

Il modello di business alla base della fortuna di YouTube sarà così arricchito dal servizio in abbonamento, che integrerà la raccolta pubblicitaria, data in forte ascesa, e che coinvolge inserzionisti che catturano l’attenzione del pubblico con messaggi che anticipano i video disponibili sulla piattaforma.

Inoltre, nel novembre scorso YouTube ha introdotto il servizio YouTube Music Key, in versione beta, che consente di ascoltare musica ‘in background’ su smartphone e tablet mentre si usano altre applicazioni, scaricare brani per riascoltarli senza bisogno di essere connessi a internet, vedere video musicali senza gli spot.
Il servizio è gratuito per i primi sei mesi, arrivando ad un costo di  9,99 euro al mese come i servizi rivali di musica in streaming tra cui Spotify, Deezer e Rhapsody.

Ricordiamo che YouTube aprì all’advertising nel 2011, quando inserì per i brand e per tutti gli inserzionisti la possibilità di realizzare lungometraggi a pagamento sulla propria piattaforma.

Per un inserzionista pubblicitario YouTube rappresenta una panacea:

  • conta oggi più di 1 miliardo di utenti
  • ogni giorno le persone guardano centinaia di milioni di ore di video e generano miliardi di visualizzazioni
  • il numero di ore di visualizzazione ogni mese aumenta del 50% anno su anno
  • ogni minuto vengono caricate 300 ore di video.
  • le entrate da dispositivi mobili aumentano del 100% anno su anno.

Più di un milione di inserzionisti utilizza le piattaforme pubblicitarie di Google e per la maggior parte si tratta di piccole aziende.

Potenza del video-sharing!

Sergio Menichini

Tags

Sergio Menichini

Studi economici, una grande passione per il marketing sfociata in un master in marketing e service management. Poi è arrivata la rivoluzione 3.0 dei social network e me ne sono invaghito. Amo seguire tutte le fan page aziendali e lo stile comunicativo delle aziende. Ascoltare, partecipare, interagire, condividere, coinvolgere, questo è comunicare!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close