YouTube

YouTube diventa “onesto”

L’apparenza inganna! Guardiamo in profondità il Cinema!

É da un pò che si sente parlare fra gli utenti di YouTube di Honest Trailer. Ma cosa sarà mai? Praticamente si tratta di un video promozionale che racconti la “verità” su un film (con onestà appunto) cercando di evitare la strategia di marketing della seduzione da trailer!

In effetti, chi non ha mai scelto di andare al cinema a vedere un film, valutandone solo il trailer? Tutti! Ma non tutti si sono soffermati però a pensare che, forse, nel trailer vengono racchiusi i migliori momenti del film in cerca di pubblicità e di promozione per gli incassi dei botteghini.

Su questa scia si è mosso il sito Screen Junkies, un portale di news sul mondo del cinema, di Break Media, agenzia di Los Angeles che si occupa della creazione e diffusione online di contenuti di vario genere. Infatti, Screen Junkies ha realizzato un canale su YouTube intitolato proprio Honest Trailers. In realtà, si tratta di un canale dove è possibile “scovare” i trailers veritieri dei film, riprendendo un po’ non solo le parti migliori della pellicola, ma anche quelle meno brillanti.

Honest Movie trailer su YouTube

La funzione di tale canale pare chiara, quella di utilizzare il trailer non più come promozione del film, ma svalutarne le aspettative del pubblico che nel caso di necessità, visualizzando, potrà scegliere di non andare al cinema e uscirne deluso! I trailer, infatti, si differenziano da quelli ufficiali, dissezionando il film e ricomponendolo in modo del tutto nuovo. Tutto ciò in compagnia di una buffa voce guida che, appunto, suggerisce i motivi di scherno della pellicola!

A quanto pare, questo metodo di pubblicità inversa sembra essere gradito dagli spettatori. Infatti, l’honest trailer di Matrix ha registrato più di un  milione di visioni in appena tre giorni. La  fantascienza sembra essere uno dei generi preferiti al linciaggio, se si conta che nella stessa posizione si trovano Prometheus, Iron Man3Word War Z. Ma l’honest trailer non lascia scampo certo agli altri generi, quindi nella navigazione si troveranno anche film come Twilight la saga che ha sbancato i botteghini mondiali e ha fatto impazzire i teen agers, Avatar, Harry Potter, Il Signore degli Anelli e perchè no?! Anche Titanic! Tutti i colossal, nessuno ha avuto scampo, perfino le serie come The Walking Dead!

Infine, la Screen Junkies propone agli utenti di essere partecipativi, quindi se si desidera far analizzare qualche pellicola per riceverne un trailer veritiero che non illuda le aspettative, scrivete alla redazione che sarà lieta di accontentarvi!

Marialuisa Allocca

Tags

Marialuisa Allocca

Laureata in Scienze dell'Educazione. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Formazione Continua. Appassionata di tecnologie per l'istruzione e del mondo web in genere. Sensibile alle problematiche dei giovani e cosciente di possedere un'incisiva empatia. Devota alla musica e al cinema. Finemente vanitosa, tanto da interessarsi al campo della moda e del make up aggiornandosi e seguendo i fashion blog più in voga.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close