Un grave incidente stradale si è verificato a Castel Volturno, in provincia di Caserta, intorno alle 12.00. Due giovani di sedici anni sono stati coinvolti in uno scontro tra la motocicletta su cui viaggiavano e un’automobile. I soccorsi sono stati immediati, ma le condizioni dei ragazzi risultano critiche.
La dinamica dell’incidente
La chiamata al numero d’emergenza 112 ha allertato i soccorritori riguardo alla presenza di due ragazzini a terra lungo la via Domiziana, precisamente al chilometro 42.800. Le ambulanze del 118 e un’auto medica della postazione Asl Napoli 2 Nord di Varcaturo sono arrivate rapidamente sul posto per prestare assistenza ai giovani coinvolti nell’incidente.
All’arrivo dei sanitari, la scena era drammatica: entrambi i ragazzi giacevano sull’asfalto privi di sensi e con gravi ferite. La motocicletta su cui viaggiavano era ridotta a un ammasso di lamiere dopo aver impattato con una Peugeot 505 che stava uscendo dal Green Village, un parco residenziale situato nella località Ischitella. Nonostante il forte impatto che ha danneggiato gravemente anche l’auto – con airbag attivati – il conducente della vettura non ha riportato ferite fisiche ma è apparso visibilmente scosso dall’accaduto.
Leggi anche:
I sanitari hanno avviato manovre salvavita sul posto; uno dei ragazzi è rimasto sull’asfalto mentre l’altro è stato trasportato nell’ambulanza per ricevere cure urgenti. Le operazioni si sono protratte per circa mezz’ora prima che le ambulanze partissero verso gli ospedali locali.
Trasferimento in ospedale e condizioni dei feriti
Dopo circa un’ora dall’incidente, i due giovani sono stati trasferiti d’urgenza negli ospedali della zona: uno al pronto soccorso del Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli e l’altro all’ospedale Pineta Grande di Castel Volturno, entrambi in codice rosso per massima urgenza. Inizialmente si erano diffuse voci preoccupanti riguardo alla possibilità che uno dei ragazzi non ce l’avrebbe fatta a causa delle gravi lesioni subite nell’impatto; fortunatamente queste notizie si sono rivelate infondate.
Entrambi i giovani versano ora in condizioni critiche ma stabili presso il Cardarelli dove continuano ad essere monitorati dai medici specializzati.
Indagini sulla causa dell’incidente
Le indagini relative all’incidente stradale sono condotte dagli agenti della Polizia Stradale di Castel Volturno che hanno effettuato rilievi dettagliati sul luogo dell’accaduto e sequestrato i veicoli coinvolti nel sinistro. Secondo le prime ricostruzioni sembra probabile che sia stata una perdita del controllo da parte dei due ragazzini alla guida della potente moto a causare lo scontro con la Peugeot.
Gli agenti stanno raccogliendo testimonianze utili anche da parte del conducente dell’automobile coinvolta nel sinistro; quest’ultimo è stato portato anch’esso al pronto soccorso per accertamenti ed esami tossicologici volti ad accertare se fosse sotto effetto di sostanze stupefacenti o alcool durante la guida.
Inoltre emerge dalle testimonianze raccolte che i due adolescenti non fossero proprietari della motocicletta; pare infatti avessero chiesto ad un amico incontrato poco prima in un bar nei pressi di Lago Patria se potessero fare un giro sulla sua moto sportiva, senza tener conto delle implicazioni legate alla loro giovane età rispetto alla guida del mezzo pesante.