Gino and Friends – Eroi per la città: il nuovo film d’animazione italiano in arrivo a maggio 2025

Il film animato “Gino and Friends – Eroi per la città”, diretto da Marco Storani, debutterà in Italia l’8 maggio 2025, offrendo avventura e messaggi di accettazione e amicizia.
Gino and Friends – Eroi per la città: il nuovo film d'animazione italiano in arrivo a maggio 2025 - Socialmedialife.it

Il lungometraggio animato “Gino and Friends – Eroi per la città” debutterà nelle sale cinematografiche italiane a partire dall’8 maggio 2025. Diretto da Marco Storani, il film rappresenta un’importante produzione nazionale che combina avventura e comicità con un messaggio sociale significativo.

La trama di Gino and Friends

“Gino and Friends – Eroi per la città” narra le avventure di Gino, un giovane coccodrillo che vive lungo le sponde del Tevere. Cresciuto in un ambiente dove si sente diverso e emarginato dagli altri animali, Gino intraprende un viaggio alla ricerca della propria identità. Durante questo percorso, trova sostegno in Thomas, un gabbiano eccentrico e divertente. Insieme aiuteranno Claire, una gatta coraggiosa e indipendente.

La storia si complica quando i tre amici devono affrontare Willow, il malvagio capo dei ratti che ha pianificato di sterminare l’umanità per conquistare la città. Questa avventura non è solo ricca di colpi di scena ma offre anche spunti importanti su temi come l’accettazione dell’altro e l’importanza dell’amicizia.

Il film si distingue per la sua capacità di attrarre sia i bambini sia gli adulti grazie a personaggi ben caratterizzati e situazioni coinvolgenti. L’animazione è realizzata in 2D ed è stata progettata con uno stile fresco che riesce a mescolare tradizione e innovazione nel panorama dell’animazione italiana.

La regia e gli ideatori del film

“Gino and Friends” è frutto della creatività di Valentino Grassetti, noto autore già dietro successi come “Tommy & Oscar” e “Monster Allergy”. Grassetti ha collaborato con Firmino Pasquali nella creazione della sceneggiatura del film. La direzione artistica è stata affidata a Marco Storani, figura storica nell’ambito dell’animazione italiana; egli ha lavorato su progetti iconici come “Winx Club” ed “La Freccia Azzurra”.

Storani non solo dirige il progetto ma contribuisce anche alla fotografia e alla supervisione dell’animazione, dimostrando così una forte impronta autoriale nel processo creativo del lungometraggio. Il team tecnico include professionisti esperti: Rodolfo Broccolini cura le scenografie mentre Simona Cornacchia collabora nella direzione artistica insieme a Storani stesso. Le musiche sono state composte da Silvia Leonetti e Stefano Switala; gli effetti sonori sono stati realizzati da Alessio Giorgianni presso MMC Studio di Jesi.

Anteprima nazionale al cinema

L’attesa anteprima nazionale del film si svolgerà al cinema teatro Galliera di Bologna l’8 maggio 2025 alle ore mattutine ed sarà dedicata agli studenti delle scuole locali; sarà presente anche il regista Marco Storani per introdurre il suo lavoro al pubblico giovanile. Successivamente, “Gino and Friends – Eroi per la città” entrerà nella programmazione ordinaria presso il cinema teatro Orione.

Il giorno seguente, ovvero il 9 maggio 2025, Storani parteciperà all’incontro al cinema Giometti di Jesi dove continuerà la promozione del suo progetto attraverso incontri con gli spettatori prima della partenza ufficiale nelle sale appartenenti al Circuito Giometti.

Con questa nuova proposta cinematografica italiana si punta non solo ad intrattenere ma anche ad educare i più giovani su valori fondamentali attraverso una narrazione coinvolgente ed emozionante.

Articolo di

Change privacy settings
×