Un drammatico incidente si è verificato all’interno della galleria di base sulla A1 Direttissima, nel comune di Barberino del Mugello, in direzione nord. Il sinistro ha coinvolto un mezzo pesante e un’autovettura con cinque persone a bordo. Il bilancio è tragico: tre uomini hanno perso la vita, mentre una donna di 35 anni e una bambina sono rimaste gravemente ferite. Le operazioni di soccorso sono state complesse e hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.
I soccorsi sul luogo dell’incidente
I vigili del fuoco del comando di Firenze sono stati immediatamente allertati per intervenire sul luogo dell’incidente. Sono giunti squadre dai distaccamenti di Barberino del Mugello e Firenze Ovest, supportati da un’autogru per facilitare le operazioni di estrazione delle persone intrappolate nell’auto incidentata. La situazione era critica: i soccorritori hanno impiegato cesoie e divaricatori per liberare i passeggeri incastrati tra le lamiere contorte della vettura.
Dopo lunghi momenti di lavoro intenso, i cinque occupanti sono stati finalmente estratti dal veicolo. Tuttavia, per tre uomini non c’è stato nulla da fare; il medico intervenuto ha potuto solo constatarne il decesso sul posto. La scena era straziante, con i familiari in attesa notando la gravità della situazione.
Leggi anche:
La bambina coinvolta nell’incidente è stata trasportata d’urgenza in elisoccorso con l’elicottero Pegaso 3 verso un ospedale specializzato. Nel frattempo, la donna ferita è stata trasferita in codice rosso tramite Pegaso 1 per ricevere cure immediate presso una struttura sanitaria nelle vicinanze.
Blocco della circolazione e indagini in corso
A causa dell’incidente grave che ha interessato il tratto autostradale, la circolazione sulla A1 Direttissima è stata completamente bloccata al fine di consentire le operazioni dei soccorsi che erano ancora attive al momento dell’intervento delle forze dell’ordine. Sul posto si trovavano anche agenti della Polizia Stradale insieme al personale tecnico delle Autostrade che si occupava dei rilievi necessari alla gestione della viabilità.
Le cause esatte dell’incidente rimangono sconosciute; gli investigatori stanno lavorando intensamente per ricostruire la dinamica dello scontro tra il mezzo pesante e l’autovettura coinvolta nel tragico evento. Si stanno raccogliendo testimonianze da eventuali testimoni presenti al momento dello scontro nella galleria autostradale.
Le autorità competenti continueranno a monitorare la situazione mentre si svolgeranno ulteriori accertamenti volti a chiarire ogni aspetto legato all’incidente avvenuto su uno dei tratti più trafficati d’Italia.