La finale della diciannovesima edizione dell’Isola dei Famosi si è svolta tra il 2 e il 3 luglio 2025 su Canale 5, sotto la conduzione di Veronica Gentili. Il programma, prodotto da Mediaset in collaborazione con Banijay Italia, ha visto come opinionista Simona Ventura. Dopo un percorso ricco di sfide e momenti emozionanti, i tre naufraghi finalisti hanno dato vita a una serata indimenticabile.
I finalisti e le prove del programma
Dopo settimane di prove impegnative e talvolta spaventose – come quella dell’apnea che ha visto protagonista Loredana Cannata – la competizione si è ridotta a tre concorrenti: Jey, Mario e Cristina. Prima della proclamazione del vincitore, sono stati eliminati Teresanna, Omar e Loredana. La tensione era palpabile mentre Veronica Gentili annunciava l’eliminazione di Jey all’1:10 circa. Con un sorriso sincero ma carico di emozione, Jey ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile il suo viaggio nel reality show.
Il suo discorso ha messo in luce non solo la sua gratitudine verso gli autori del programma ma anche l’importanza della determinazione personale nel raggiungere obiettivi ambiziosi. “Non ho mai pensato di arrivare qui davanti”, ha dichiarato Jey prima di lasciare lo studio.
Leggi anche:
La vittoria e le donazioni benefiche
La serata culmina con l’annuncio del vincitore dell’edizione 2025 dell’Isola dei Famosi: Cristina Plevani. A soli venticinque anni dalla sua storica vittoria al Grande Fratello nel 2000, Cristina torna alla ribalta conquistando il primo posto nella competizione attuale. In palio c’erano ben cento mila euro; metà della somma sarà devoluta in beneficenza da entrambi i finalisti rimasti.
Mario ha scelto di destinare la sua parte all’Associazione “Logos” e a “Medici senza Frontiere”, mentre Cristina supporterà la Onlus “Nuova Cordata” oltre a continuare a sostenere “Medici senza Frontiere”. Questo gesto sottolinea non solo il valore competitivo del reality ma anche l’impegno sociale degli ex naufraghi.
Chi è Cristina Plevani?
Cristina Plevani nasce a Iseo il 17 giugno 1972 ed entra nella storia della televisione italiana quando varca per la prima volta la porta rossa del Grande Fratello nel marzo del 2000. Allora aveva solo ventisette anni ed era già nota per una personalità empatica che colpì immediatamente gli spettatori. Durante i suoi cento giorni nella casa più spiata d’Italia si distinse per un approccio genuino alle relazioni interpersonali.
Il suo percorso non è stato privo di difficoltà personali; infatti, dietro al sorriso pubblico si cela una storia segnata da eventi drammatici come la sparatoria che coinvolse suo padre quando lei aveva undici anni e le perdite familiari successive che ne segnarono profondamente l’infanzia.
Dopo aver vinto il Grande Fratello battendo Salvo Veneziano e Pietro Taricone – quest’ultimo divenuto celebre anche grazie alla loro intensa relazione – Cristina intraprese una carriera televisiva ricca di ospitate in programmi noti come “Buona Domenica” o “Verissimo”. Ha lavorato anche come co-conduttrice su Mediaset per diversi format legati al mondo dello spettacolo.
Negli ultimi anni però ha scelto un profilo più riservato lontano dai riflettori mediatici; oggi insegna nuoto ed è istruttrice certificata FIN oltre ad occuparsi di corsi fitness nel Bresciano dove vive quotidianamente cercando equilibrio tra vita professionale e personale lontano dal clamore delle telecamere.
Cristina continua ad essere ricordata per quel tumultuoso flirt con Pietro Taricone – tragicamente scomparso nel 2010 – ma oggi vive serenamente da single insieme al suo cagnolino Nano senza affrettarsi verso nuove relazioni pur mantenendo aperto il cuore alle possibilità future.