Maria Sharapova, ex tennista di fama mondiale e vincitrice di cinque titoli del Grande Slam, ha intrapreso una nuova vita dopo il ritiro dal tennis nel 2020. Oggi è un’imprenditrice affermata e testimonial per vari brand, continuando a promuovere uno stile di vita sano e consapevole.
La carriera sportiva e i successi
Maria Sharapova ha fatto il suo ingresso nella storia del tennis nel 2004, quando a soli 17 anni conquistò il titolo di Wimbledon. Questo trionfo segnò l’inizio della sua straordinaria carriera sportiva, durante la quale ha vinto tutti i quattro tornei del Grande Slam: Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open. Il suo palmarès include anche le WTA Finals del 2004 e una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra nel 2012. Inoltre, ha contribuito alla vittoria della Russia nella Fed Cup nel 2008.
Dal punto di vista economico, Sharapova è stata una delle atlete più pagate al mondo tra il 2006 e il 2016 secondo Forbes. Ha guadagnato circa 200 milioni di dollari grazie ai contratti pubblicitari e ai premi in denaro. La sua popolarità l’ha portata ad essere inserita nella lista delle celebrità più influenti da Forbes dal 2005 al 2009.
Leggi anche:
Un nuovo capitolo imprenditoriale
Dopo aver appeso la racchetta al chiodo nel febbraio del 2020, Maria Sharapova si è dedicata con successo all’imprenditoria. È diventata membro attivo del consiglio direttivo dell’azienda Moncler ed è testimonial per marchi come Naked Retail, Bright e Stella Artois. Ha anche fondato Sugarpova nel 2012, un’azienda che produce dolciumi che supervisiona personalmente.
Sharapova non si limita solo alla rappresentanza dei brand; investe anche in diverse startup come Tonal e Therabody ed offre consulenze strategiche per supportare lo sviluppo dei marchi in cui crede fortemente. La sua passione per design l’ha portata a collaborare con Rove Concepts per creare una collezione esclusiva di mobili.
Presenza sui social media
L’ex tennista mantiene un forte seguito sui social media dove continua a interagire con i fan e promuovere i suoi progetti imprenditoriali. Su X conta oltre otto milioni di follower ed è seconda solo a Serena Williams tra le tenniste femminili in termini di popolarità online; su Facebook raggiunge quindici milioni “mi piace”, posizionandosi dietro Roger Federer.
La sua attività sui social non si limita solo alla promozione commerciale; utilizza queste piattaforme anche per sensibilizzare su temi importanti legati alla salute femminile attraverso campagne come quella della WTA Foundation.
Vita personale ed equilibrio
Oltre agli impegni lavorativi intensivi che affronta quotidianamente come imprenditrice attiva nei vari settori commerciali in cui opera, Maria Sharapova dedica tempo all’attività fisica mantenendo uno stile di vita sano attraverso allenamenti regolari che includono pilates, corsa o pickleball almeno cinque-sei volte alla settimana.
Sharapova segue una dieta rigorosa ma concede occasionalmente qualche “sgarro”, tra cui la pizza che sembra essere uno dei suoi piatti preferiti. Nonostante gli impegni professionali serrati riesce comunque ad avere tempo da dedicare alle sue passioni personali oltre ad impegnarsi attivamente nella trasmissione dei valori positivi alle nuove generazioni collaborando con enti benefici locali ed internazionali.