Myrta Merlino lascia Pomeriggio 5: ecco chi potrebbe sostituirla

Myrta Merlino lascia “Pomeriggio 5” dopo ascolti deludenti, mentre Mediaset valuta nuovi conduttori, tra cui Sabrina Scampini, per rinnovare il programma e attrarre un pubblico più ampio.
Myrta Merlino lascia Pomeriggio 5: ecco chi potrebbe sostituirla - Socialmedialife.it

Oggi, 6 giugno 2025, Myrta Merlino saluta definitivamente Pomeriggio 5, il programma pomeridiano di Mediaset che ha condotto per un periodo significativo. La decisione arriva dopo ascolti deludenti e una competizione serrata con Rai 1. Si parla già di possibili sostituti, tra cui spicca il nome di Sabrina Scampini.

L’addio di Myrta Merlino a Pomeriggio 5

La notizia dell’addio di Myrta Merlino a Pomeriggio 5 è ormai ufficiale. Dopo un tentativo fallito di risollevare gli ascolti del programma, la conduttrice partenopea lascia il timone della trasmissione. Negli ultimi mesi, i numeri non sono riusciti a competere con quelli ottenuti da Barbara d’Urso in passato e questo ha permesso al programma concorrente La Vita In Diretta, condotto da Alberto Matano su Rai 1, di prevalere costantemente in termini di share.

Nonostante la conclusione della sua esperienza con Pomeriggio 5, sembra che per Merlino ci siano nuove opportunità all’orizzonte all’interno della stessa rete. Si vocifera infatti che Mediaset stia considerando l’assegnazione alla giornalista di un talk settimanale su Rete 4. Questo potrebbe rappresentare una nuova fase nella carriera della conduttrice.

Con l’uscita dalla scena televisiva pomeridiana si apre ora un dibattito sui potenziali successori al suo posto. Diversi nomi sono emersi nel corso delle ultime settimane mentre i fan del programma attendono ansiosamente notizie ufficiali sulla nuova conduzione.

Chi prenderà il posto di Myrta Merlino?

In seguito all’annuncio dell’addio alla conduzione da parte della Merlino è iniziato immediatamente il toto-nomi per capire chi avrà l’onore e l’onere di prendere le redini del programma pomeridiano più seguito d’Italia. Alessandra Viero è stata confermata come conduttrice dell’edizione estiva denominata Pomeriggio 5 News; questa versione dovrà affrontare la concorrenza diretta con Estate in Diretta guidato da Gianluca Semprini e Greta Mauro.

Tra i candidati inizialmente considerati c’erano nomi noti come Alfonso Signorini e Dario Maltese; tuttavia entrambi hanno declinato o sono stati esclusi dalle trattative finalizzate alla conduzione principale del format madre. Signorini ha scelto altre strade professionali mentre Maltese sembra destinato a rimanere legato al Tg5 delle ore venti oltre ad assumere ruoli nella versione estiva di Mattino Cinque.

Il panorama dei potenziali successori si arricchisce ulteriormente con nomi come Cesara Buonamici e Simona Branchetti; entrambe figure rispettate nel panorama informativo italiano potrebbero portare freschezza al format storico ma anche stabilità grazie alle loro esperienze precedenti in ambito televisivo.

Le novità previste per Pomeriggio 5

Mediaset sta progettando una vera rivoluzione per il futuro di Pomeriggio 5 dopo l’uscita della sua storica conduttrice. Secondo le ultime indiscrezioni circolanti negli ambienti televisivi, la rete avrebbe intenzione non solo di cambiare volto ma anche di alleggerire i toni del programma stesso rendendolo più accessibile ai telespettatori quotidiani.

L’obiettivo sarebbe quello di trovare una figura autorevole ma anche rassicurante capace non solo d’informare ma soprattutto d’entrare in empatia col pubblico domestico; questo approccio mira a fidelizzare gli spettatori attraverso contenuti più coinvolgenti ed emozionanti rispetto al passato recente caratterizzato da toni spesso critici o polemici.

Il cambiamento previsto potrebbe quindi segnare un nuovo capitolo nella storia del popolare talk show pomeridiano italiano cercando così d’adattarsi alle esigenze attuali degli spettatori sempre più esigenti nei confronti dei contenuti proposti dalla televisione tradizionale.