La Nazionale femminile di calcio dell’Inghilterra ha trionfato ieri sera in una semifinale emozionante contro l’Italia, vincendo per 2-1. Dopo questa vittoria, il sovrano britannico Re Carlo e suo figlio William hanno espresso pubblicamente i loro complimenti alle calciatrici inglesi attraverso i social media. Questo gesto sottolinea non solo il supporto della Royal Family per lo sport femminile, ma anche l’importanza di questo evento nel panorama calcistico europeo. Nel frattempo, la Rai ha registrato ascolti record durante la trasmissione della partita.
I complimenti di Re Carlo e Camilla alle Leonesse
Re Carlo e la regina consorte Camilla hanno utilizzato Instagram per congratularsi con le calciatrici inglesi dopo la loro vittoria contro l’Italia. In un messaggio dettagliato, il sovrano ha voluto esprimere il proprio orgoglio nei confronti delle Leonesse, evidenziando le loro capacità atletiche e lo spirito combattivo che hanno dimostrato nel corso del torneo UEFA EURO. “Mia moglie ed io”, hanno scritto nella loro comunicazione social, “insieme a tutta la nostra famiglia, vi porgiamo le nostre più sentite congratulazioni per aver raggiunto la finale del torneo U.E.F.A. EURO”.
Il messaggio prosegue lodando il percorso straordinario delle giocatrici: “Il vostro percorso fino a questo punto è stato davvero straordinario,” affermando che i successi delle Leonesse ispirano molte ragazze in tutto il Paese. La Royal Family si è così schierata al fianco della squadra femminile in un momento cruciale della competizione.
Il breve messaggio di William e Kate
Anche William e Kate non sono stati da meno nel mostrare supporto alla squadra inglese. Attraverso le storie su Instagram, i duchi di Cambridge hanno condiviso un messaggio conciso ma incisivo: “Brillante prestazione, Leonesse! A una partita dalla gloria!” Questo tipo di comunicazione rapida sui social media riflette come anche membri della famiglia reale vogliano essere parte attiva nel sostenere gli sportivi britannici.
L’interesse dei reali verso gli eventi sportivi non è nuovo; spesso partecipano a manifestazioni sportive sia come spettatori che come rappresentanti ufficiali dell’Inghilterra.
La presenza di William alla finale in Svizzera
William si prepara ora a recarsi in Svizzera per assistere alla finale degli Europei femminili dove l’Inghilterra affronterà Spagna o Germania domenica prossima. Questa sarà una seconda apparizione del principe durante questo torneo; precedentemente aveva assistito alla convincente vittoria delle Leonesse contro l’Olanda con un punteggio netto di 4-0.
La presenza del principe non è solo simbolica; egli ricopre anche il ruolo di patrono della Football Association . Gli appassionati sperano che questa volta possa vivere un’esperienza positiva rispetto all’anno scorso quando assistette sconsolato alla sconfitta dell’Inghilterra nella finale maschile contro la Spagna.
Concludendo questa fase emozionante del torneo europeo femminile ci sono alte aspettative riguardo all’esito finale: molti credono fermamente nelle potenzialità delle calciatrici inglesi dopo prestazioni brillanti come quella vista ieri sera contro l’Italia.