La Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi ospiterà stasera, sabato 24 maggio, la serata benefica “Con il cuore nel nome di Francesco”. Giunta alla sua ventitreesima edizione, l’iniziativa è organizzata dai Frati del Sacro Convento e coordinata da Padre Enzo Fortunato. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1 a partire dalle ore 21.25 e promette una serata ricca di musica, racconti e solidarietà.
Un cast stellare per una causa importante
A condurre la serata ci sarà Carlo Conti, affiancato da un gruppo di artisti noti al grande pubblico. Tra gli ospiti figurano Lucio Corsi, Arisa, Coma_Cose, Rocco Hunt, Marcella Bella e Simone Cristicchi. La presenza di questi artisti non solo arricchisce l’evento dal punto di vista musicale ma contribuisce anche ad aumentare la visibilità della causa che si sostiene.
Quest’anno l’obiettivo principale della raccolta fondi è quello di supportare le Mense Francescane attive in Italia e aiutare le famiglie italiane in difficoltà economica. Inoltre, parte dei fondi raccolti andrà a sostenere i progetti delle Missioni Francescane sia nel nostro Paese che all’estero. Non meno importante è l’impegno a fornire aiuti umanitari ai civili colpiti dai conflitti armati ancora presenti in diverse aree del mondo.
Leggi anche:
Per partecipare alla gara benefica è possibile inviare un SMS o chiamare da telefono fisso al numero 45515 fino al 22 giugno. Le donazioni possono variare: due euro per gli SMS inviati da cellulare o cinque-dieci euro per le chiamate effettuate da rete fissa.
Messaggi di pace e speranza
Padre Enzo Fortunato ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa dichiarando: “Vogliamo essere strumento di dialogo e pace in un mondo in guerra”. Questo evento rappresenta non solo un momento dedicato alla musica ma anche una piattaforma per diffondere messaggi positivi legati alla solidarietà e all’aiuto reciproco.
La manifestazione vuole dare voce alle esigenze delle persone più vulnerabili attraverso storie toccanti raccontate durante la serata. Paolo Brosio contribuirà con narrazioni significative provenienti dai luoghi simbolo della città assisiate.
In questo contesto si evidenzia anche il lavoro quotidiano dei frati e dei volontari impegnati nelle Mense Francescane che offrono sostegno a chi vive situazioni difficili. Queste testimonianze saranno parte integrante del programma televisivo per sensibilizzare ulteriormente il pubblico sulla realtà delle persone assistite.
Accessibilità dell’evento
L’evento sarà accessibile anche tramite streaming su RaiPlay ed include servizi dedicati alle persone con disabilità uditive e visive. Saranno disponibili sottotitoli attivati tramite Televideo oltre all’audiodescrizione sul canale dedicato Rai1 durante lo streaming su RaiPlay nei giorni successivi all’evento.
Queste misure garantiscono che tutti possano godere dello spettacolo nella sua interezza; dall’atmosfera creata dalle luci ai dettagli scenografici fino agli abiti degli artisti sul palco.
Il programma avrà una replica prevista per domenica 8 giugno sempre su Rai1 intorno alle ore 16:15 circa; così chi non potrà seguire la diretta avrà comunque modo di assistervi successivamente.
“Con il cuore nel nome di Francesco” rappresenta quindi non solo un evento musicale ma anche un’importante occasione per riflettere sull’impatto sociale della solidarietà nella nostra società contemporanea.