San Giovanni Valdarno ospita la prima edizione di ValdarnoComics: un weekend di fumetti e musica

San Giovanni Valdarno ospita il 5 e 6 luglio la prima edizione di ValdarnoComics, un weekend dedicato alla cultura pop con fumetti, musica, giochi e attività per tutte le età.
San Giovanni Valdarno ospita la prima edizione di ValdarnoComics: un weekend di fumetti e musica - Socialmedialife.it

Il centro storico di San Giovanni Valdarno si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della cultura pop con la prima edizione di ValdarnoComics, in programma sabato 5 e domenica 6 luglio. L’evento, organizzato dalla Pro Loco San Giovanni Valdarno Roberto Costagli, dall’Ottava Brigata e dall’associazione Cronache di Ruolo, gode del patrocinio del Comune e del supporto del consiglio regionale della Toscana. Durante questi due giorni, il centro sarà animato da attività che spaziano dai fumetti alla musica, dai giochi da tavolo al cosplay.

Seguici su Google News

Ricevi i nostri aggiornamenti direttamente nel tuo feed di
notizie personalizzato

Seguici ora

Un evento per tutte le età

L’assessore alla cultura Fabio Franchi ha presentato l’iniziativa sottolineando l’importanza dell’evento per promuovere la creatività nella città. “San Giovanni è un luogo dove vogliamo far crescere e sviluppare la creatività,” ha affermato Franchi. Il centro storico diventerà una cornice vibrante grazie a stand gastronomici che offriranno street food locale, laboratori interattivi e ospiti noti nel panorama musicale e fumettistico. La manifestazione si propone come un’opportunità per coinvolgere tutte le fasce d’età in due giornate dedicate al divertimento.

Programma dettagliato dell’evento

ValdarnoComics avrà inizio sabato 5 luglio dalle ore 16:30 fino a mezzanotte; domenica invece gli orari saranno dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:30 fino alla mezzanotte. Le strade del centro storico si trasformeranno in spazi dedicati alla cultura pop con espositori provenienti dal mondo dei fumetti, laboratori creativi per bambini ed adulti, postazioni ludiche interattive e performance artistiche dal vivo.

Corso Italia sarà il fulcro degli stand tematici dove i visitatori potranno gustare prelibatezze culinarie servite dai food truck presenti. Piazza Cavour accoglierà giochi da tavolo tradizionali insieme ad attività più innovative come un’escape room a tema investigativo curata dall’associazione From Beyond. Non mancheranno anche due cortei ispirati all’universo di Star Wars che promettono di incantare i fan della saga galattica.

Musica protagonista durante il weekend

La musica avrà un ruolo centrale nell’animazione dell’evento sin dal pomeriggio di sabato quando la Sciacchetrà Street Band percorrerà le vie con ritmi coinvolgenti. Alle ore 17 è previsto uno showcase del gruppo KPop Invasion in piazza Masaccio; successivamente ci sarà una Random Challenge K-pop Dance in piazza Cavour che coinvolgerà tutti gli appassionati.

La serata culminerà alle ore 21 con il concerto della cartoon cover band Sen6, vincitrice nel 2019 del premio speciale Gadget EMP al Lucca Comics & Games. Domenica sera non mancheranno altri appuntamenti musicali significativi; alle ore 20 si esibiranno gli allievi dell’Accademia musicale valdarnese mentre alle ore 21:15 salirà sul palco la sub-unit Sciacchetunes della Sciacchetrà Street Band.

Inoltre, durante tutta la giornata ci sarà l’opportunità unica per incontrare Ambra Pazzani, cosplayer nota nel panorama nazionale nonché content creator molto seguita sui social media.

Con queste premesse entusiasmanti, San Giovanni Valdarno si prepara ad accogliere visitatori da ogni parte d’Italia pronti a immergersi nella magia dei fumetti e delle arti correlate durante questo evento imperdibile.