Un tragico incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi a Capaci, in corso Vittorio Emanuele, dove un uomo di 82 anni, Giuseppe Troia, ha perso la vita dopo essere stato investito da uno scooter. L’incidente ha coinvolto un giovane ventenne alla guida di un Honda SH. L’impatto è stato così violento che anche il conducente dello scooter ha riportato gravi ferite ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale.
La dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni fornite dalle autorità locali, il giovane stava percorrendo corso Vittorio Emanuele quando ha colpito l’anziano pedone. L’incidente è avvenuto a pochi metri dalle strisce pedonali e secondo testimoni oculari, Giuseppe Troia stava tornando verso casa al momento dell’impatto. Il violento scontro ha sbalzato l’uomo a diversi metri dal punto d’impatto, lasciandolo privo di vita sul posto.
Immediatamente dopo l’accaduto sono stati allertati i soccorri. I sanitari del 118 sono intervenuti rapidamente per prestare assistenza sia al pedone che al giovane motociclista. Purtroppo per Giuseppe Troia non c’è stato nulla da fare; i medici hanno potuto solo constatarne il decesso sul luogo dell’incidente. Il ventenne invece è stato trasportato con urgenza presso il Trauma center di Villa Sofia in condizioni critiche.
Leggi anche:
Intervento delle autorità
Sul luogo dell’incidente sono giunti gli agenti della polizia municipale e i carabinieri della stazione locale per gestire la situazione e avviare le indagini necessarie a chiarire la dinamica dei fatti. Gli investigatori hanno iniziato una ricerca approfondita per raccogliere testimonianze e individuare eventuali telecamere nella zona che potrebbero aver ripreso l’incidente.
Durante i rilievi effettuati dagli agenti è emerso che lo scooter coinvolto nell’incidente era privo di assicurazione e pertanto sottoposto a sequestro probatorio come parte delle indagini in corso. Le autorità stanno ora lavorando per accertare ulteriormente le responsabilità legate all’accaduto e valutare eventuali misure legali nei confronti del conducente dello scooter.
La comunità locale si trova sconvolta dall’accaduto; molti residenti conoscevano bene Giuseppe Troia, descritto come una persona gentile e rispettata nel quartiere. La tragedia mette nuovamente in luce le problematiche legate alla sicurezza stradale nella zona, sollevando interrogativi su come prevenire simili incidenti futuri.
Le indagini proseguono mentre la città piange la perdita di un suo cittadino innocente vittima della strada.