Arrestato 31enne per estorsione, rapina e guida in stato di ebbrezza: pena complessiva di quasi 5 anni

Un uomo di 31 anni è stato arrestato dai Carabinieri a Reggio Emilia per scontare quasi cinque anni di pena per estorsione, rapina e guida in stato di ebbrezza.
Arrestato 31enne per estorsione, rapina e guida in stato di ebbrezza: pena complessiva di quasi 5 anni - Socialmedialife.it

Un uomo di 31 anni è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Reggio Emilia dopo essere stato condannato a scontare una pena complessiva di quasi cinque anni per reati gravi commessi tra il 2018 e il 2019 nelle province di Caserta e Napoli. Le accuse includono estorsione, rapina e guida in stato di ebbrezza. L’arresto è avvenuto a seguito dell’esecutività delle sentenze emesse dai tribunali competenti.

Seguici su Google News

Ricevi i nostri aggiornamenti direttamente nel tuo feed di
notizie personalizzato

Seguici ora

I reati commessi tra Caserta e Napoli

L’individuo, originario delle province campane, ha accumulato un significativo carico penale nel corso degli ultimi anni. Tra il 2018 e il 2019, ha perpetrato diversi crimini nei comuni di Cancello ed Arnone e Santa Maria Capua Vetere . Le sue azioni hanno portato a tre procedimenti giudiziari distinti che si sono conclusi con sentenze definitive.

La prima condanna risale al luglio del 2019 quando l’uomo ha utilizzato la violenza per estorcere denaro a una vittima. Questa azione gli è costata una pena detentiva significativa: due anni e sei mesi di reclusione insieme a una multa pari a 800 euro. La sentenza è stata emessa dal Tribunale ordinario di Santa Maria Capua Vetere il 26 gennaio del 2022 ed è diventata definitiva solo nel giugno del successivo anno.

Dettagli sulle condanne

Oltre alla prima sentenza per estorsione aggravata, l’uomo ha ricevuto altre due condanne che hanno contribuito all’ammontare totale della sua pena detentiva. La seconda sentenza riguarda la guida in stato d’ebbrezza; emessa sempre dal Tribunale ordinario lo scorso maggio, questa prevedeva due mesi d’arresto ed è diventata definitiva nel mese successivo.

Infine, la terza condanna si riferisce ad una rapina continuata avvenuta nel periodo precedente alle altre due violazioni. Pronunciata il 10 giugno del 2022 dal medesimo tribunale con conferma da parte della Corte d’Appello di Napoli nel febbraio del 2024, questa sentenza stabilisce ulteriori due anni e sei mesi da scontare in carcere oltre ad una multa pari a mille euro.

L’arresto eseguito dai Carabinieri

Con l’esecutività delle tre sentenze accertate dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, i Carabinieri hanno agito prontamente per dare esecuzione al provvedimento giudiziario. L’arresto dell’uomo è avvenuto presso la sua residenza nella provincia emiliana dove i militari lo hanno trovato senza opporre resistenza.

Attualmente l’uomo sta scontando la sua pena presso il carcere locale dove dovrà rimanere fino al termine dell’espiazione prevista dalle varie condanne accumulate negli ultimi anni. Questo episodio evidenzia come le forze dell’ordine continuino ad operare attivamente contro comportamenti criminali sul territorio nazionale.