Un grave incidente stradale ha avuto luogo nella galleria Montevideo, lungo la statale della Gardesana, causando il rovesciamento di un’auto e il ferimento di due persone. L’episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica 1 giugno e ha comportato disagi significativi alla viabilità locale.
Dinamica dell’incidente
L’allerta per l’incidente è scattata intorno alle 18:40. Secondo le prime ricostruzioni, un veicolo stava percorrendo la strada statale 45bis in direzione Trento quando il conducente ha improvvisamente perso il controllo dell’auto. Dopo aver urtato la parete della galleria, l’auto si è ribaltata più volte prima di fermarsi distrutta al centro della carreggiata.
All’interno del veicolo si trovavano due persone: il conducente è riuscito a uscire autonomamente dall’abitacolo, mentre il passeggero è rimasto bloccato tra le lamiere. La situazione ha richiesto un intervento immediato da parte dei soccorritori.
Intervento dei soccorsi
Sul luogo dell’incidente sono giunti rapidamente i soccorritori. Sono intervenuti i membri della Croce Rossa Italiana della Valle dei Laghi insieme ai vigili del fuoco di Cadine e al corpo permanente di Trento. La polizia locale ha anche partecipato all’intervento per gestire la situazione e raccogliere informazioni utili sulla dinamica dell’accaduto.
I vigili del fuoco hanno lavorato per isolare l’area colpita dall’incidente e mettere in sicurezza la zona circostante. Per liberare il passeggero intrappolato nell’abitacolo, sono state utilizzate attrezzature specializzate per tagliare le lamiere deformate dal ribaltamento del veicolo.
Trasporto all’ospedale e condizioni dei feriti
Dopo essere stati estratti dal veicolo incidentato, entrambi i feriti sono stati assistiti sul posto dai paramedici prima di essere trasferiti all’ospedale Santa Chiara di Trento per ulteriori accertamenti medici. Le loro condizioni non sono state rese note immediatamente dopo l’incidente; tuttavia, entrambi hanno ricevuto cure adeguate a seguito delle loro lesioni.
L’intervento complesso degli operatori sanitari e dei vigili del fuoco ha richiesto tempo; nel frattempo, la strada era stata chiusa al traffico con deviazioni impostate per garantire una gestione sicura delle operazioni in corso.
Disagi alla viabilità
A causa dell’incidente e delle operazioni necessarie per rimuovere il veicolo incidentato dalla carreggiata principale, ci sono stati notevoli disagi alla viabilità sulla Gardesana. La strada è rimasta chiusa fino a poco prima delle 21:00 quando finalmente gli operatori hanno completato le operazioni necessarie per ripristinare la sicurezza stradale rimuovendo detriti sparsi lungo la carreggiata.
La riapertura della statale rappresenta un sollievo sia per gli automobilisti che erano bloccati nelle vicinanze sia per coloro che dovevano percorrere quella tratta durante le ore serali.