Un grave incidente stradale ha causato il blocco del traffico lungo la Statale Adriatica, in direzione Ravenna, per circa tre ore. L’incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi, 16 maggio 2025, coinvolgendo quattro automobili e un trattore carico di rotoballe. Due donne sono rimaste ferite e sono state trasportate all’ospedale di Ravenna in condizioni di media gravità.
La dinamica dell’incidente
L’incidente è avvenuto intorno alle 15.10 al chilometro 136+200 della Statale Adriatica, nei pressi del ristorante ‘Il Casolare’. Una donna di 75 anni residente a Ravenna stava guidando una Mercedes nella direzione Ravenna-Ferrara quando ha perso il controllo del veicolo. Davanti a lei si trovava una Volkswagen Golf che non ha subito danni diretti dal trattore coinvolto nell’incidente.
Secondo le prime ricostruzioni effettuate dagli agenti del nucleo ‘Infortunistica’ della Polizia Locale della Bassa Romagna, la Mercedes ha invaso la corsia opposta colpendo la ruota posteriore sinistra di un trattore condotto da un uomo di 49 anni residente nel Lughese. A seguito dell’impatto, lo pneumatico del trattore è esploso causando una perdita momentanea di controllo sul mezzo agricolo.
Leggi anche:
Il trattore si è girato su se stesso mentre il rimorchio, che conteneva circa 120 quintali di rotoballe, è rimasto sulla carreggiata colpendo due auto che seguivano la Mercedes. Fortunatamente i veicoli coinvolti non hanno subito danni gravi ma l’impatto ha causato ferite alle occupanti delle auto.
Interventi dei soccorsi
Immediatamente dopo l’incidente sono stati allertati i soccorsi e sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale per effettuare i rilievi necessari e regolare il traffico nella zona interessata dall’incidente. I Vigili del Fuoco hanno anch’essi partecipato alle operazioni per garantire la sicurezza degli automobilisti e rimuovere i veicoli incidentati dalla carreggiata.
Le due donne ferite nell’incidente sono state assistite dai paramedici presenti sul luogo dell’accaduto prima di essere trasferite all’ospedale locale per ulteriori accertamenti medici. Le loro condizioni non destano preoccupazione ma saranno monitorate attentamente nelle prossime ore.
Traffico bloccato lungo la statale
A causa dell’incidente si è registrato un notevole rallentamento del traffico lungo la Statale Adriatica in entrambe le direzioni. Il blocco stradale è durato dalle 15:30 fino alle circa 18:30 mentre le operazioni dei soccorsi erano in corso e venivano completati i rilievi da parte delle autorità competenti.
Gli automobilisti che transitavano nella zona hanno dovuto affrontare lunghe attese prima che il tratto tornasse alla normalità. Le forze dell’ordine hanno raccomandato agli utenti della strada massima prudenza durante questo periodo critico per evitare ulteriori incidenti o congestioni stradali nelle aree limitrofe al sinistro avvenuto oggi pomeriggio ad Alfonsine.