Il Comune di Lugo ha avviato un’importante operazione per il ripristino degli edifici monumentali danneggiati dall’alluvione del maggio 2023. Tra questi, spicca la scuola comunale di musica ‘Villa Malerbi’, per la quale è stato recentemente approvato un progetto esecutivo. I lavori, finanziati attraverso una variazione di bilancio, mirano a recuperare gli ambienti colpiti dall’alluvione e sono stati affidati all’ingegnere Fabio Minghini.
Dettagli del progetto approvato
La giunta comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo durante la riunione del 30 aprile scorso. Il finanziamento dei lavori è stato garantito da una variazione di bilancio che ha utilizzato parzialmente l’avanzo 2024, come stabilito dal consiglio comunale il 28 aprile. La somma complessiva destinata ai lavori ammonta a 100mila euro e sarà interamente allocata nel corso del 2025. L’intervento non dovrebbe superare il mese di dicembre dello stesso anno.
L’ingegnere Fabio Minghini, dirigente dell’Area Servizi al Territorio del Comune, è stato nominato responsabile del progetto. Questo intervento si concentrerà principalmente sul piano terra della villa, dove le acque dell’alluvione hanno causato danni significativi agli ambienti interni.
Leggi anche:
Interventi previsti nella manutenzione
I lavori prevedono un ampio recupero degli spazi allagati. In particolare verranno ripristinati gli intonaci danneggiati: quelli non più coesi saranno rimossi e rifatti con tinteggiatore in tonalità identica a quella preesistente. Anche le mattonelle in cotto fatte a mano che compongono il pavimento riceveranno attenzione; ogni singola mattonella sarà trattata e sistemata per garantire l’integrità estetica e funzionale dell’ambiente.
In aggiunta alla ristrutturazione delle pareti interne ed esterne, saranno effettuate riparazioni su porte e portoncini in legno compromessi dall’umidità. Gli impianti tecnologici presenti al piano terra verranno verificati e riparati se necessario per assicurare che siano pienamente funzionanti dopo i danni subiti.
Le pareti esterne della villa verranno ritinteggiate fino all’altezza di un metro con colori che rispecchiano quelli già esistenti sulla facciata storica dell’edificio.
Procedura d’affidamento dei lavori
Poiché l’importo totale dei lavori è inferiore ai 150mila euro, come previsto dal decreto legge n°36/2023, i progetti possono essere affidati direttamente senza necessitare della consultazione preventiva con più operatori economici. È fondamentale però scegliere soggetti con comprovate esperienze pregresse adatte all’esecuzione delle prestazioni contrattuali richieste dal Comune.
La villa Malerbi rappresenta un importante patrimonio storico-culturale locale; costruita nei primi anni del XIX secolo come residenza estiva della famiglia Malerbi – noti musicisti romagnoli – ospita oggi la Scuola Comunale di Musica ‘Malerbi’, continuando così una tradizione musicale radicata nel territorio fin dai tempi in cui Gioacchino Rossini fu tra i suoi allievi illustri.