Il celebre medical-comedy “Scrubs – Medici ai primi ferri” sta per tornare. Secondo quanto riportato da Variety, un reboot-sequel-remake della serie è attualmente in fase di sviluppo presso ABC, canale televisivo di proprietà della Disney. Il protagonista Zach Braff tornerà a vestire i panni del dottor John Dorian, noto come JD, promettendo ai fan una nuova avventura nell’immaginario ospedale Sacro Cuore.
La genesi del progetto
Dopo anni in cui Braff e altri membri del cast avevano espresso la loro disponibilità a tornare nel mondo di Scrubs, nel dicembre 2024 sono emerse notizie concrete riguardo un primo embrione del reboot. Bill Lawrence, creatore dell’originale serie andata in onda dal 2001 al 2010 su NBC e successivamente su ABC, sarà coinvolto come produttore esecutivo. Tuttavia, non ricoprirà il ruolo di showrunner per questo nuovo progetto. Questo accordo rappresenta un compromesso tra Disney e Warner Bros Television; quest’ultima ha attualmente un contratto con Lawrence che lo impegna anche nella realizzazione delle serie Apple TV+ come “Shrinking”, oltre a “Ted Lasso” e “Bad Monkey”.
Un decimo capitolo per i fan
Se il progetto dovesse concretizzarsi come sperano i numerosi fan della serie, si tratterebbe ufficialmente della decima stagione di Scrubs. La prima edizione debuttò nel 2001 sulla NBC e continuò per sette stagioni prima della cancellazione. Successivamente fu ripresa da ABC che ordinò una stagione finale; tuttavia la rete richiese anche una nona stagione intitolata “Scrubs: Med School”, caratterizzata da un cast ridotto dove solo John C. McGinley e Donald Faison erano membri fissi.
Questa nona stagione non ha lasciato buoni ricordi tra i fan storici dello show; molti considerano quel capitolo lontano dai livelli qualitativi delle precedenti stagioni.
I possibili ritorni nel cast
Attualmente non ci sono conferme riguardo alla presenza degli altri attori storici nella nuova versione dello show. Non è chiaro se McGinley, Faison o altri volti noti come Judy Reyes , Sarah Chalke , Ken Jenkins o Neil Flynn parteciperanno al reboot. Purtroppo mancherà Sam Lloyd che interpretava l’avvocato Ted Buckland; Lloyd è scomparso prematuramente nel 2020 all’età di 56 anni.
Tuttavia la presenza del personaggio JD interpretato da Braff sembra certa: l’attore potrebbe continuare a essere la voce narrante dell’intera storia proprio come nelle precedenti edizioni.
Le parole di Zach Braff sul ritorno
Zach Braff ha già espresso entusiasmo riguardo all’idea di tornare sul set insieme ai suoi ex colleghi durante le prime discussioni sul possibile reboot. In una recente intervista con Variety ha dichiarato: “Cosa penso dell’idea? Rivedere i miei amici e girare tipo dieci o dodici episodi sarebbe fantastico.” Queste parole evidenziano l’affetto che l’attore nutre nei confronti del suo personaggio e dei suoi compagni d’avventura.
Con queste premesse il futuro sembra promettente per tutti gli appassionati della saga medica più amata degli ultimi vent’anni mentre si attendono ulteriori sviluppi sulla produzione ufficiale.