Roma si prepara ad accogliere gli Internazionali Bnl d’Italia 2025: novità e protagonisti

Dal 29 aprile al 18 maggio 2025, Roma ospiterà gli Internazionali Bnl d’Italia, con ampliamenti al Foro Italico e la partecipazione di top player come Jannik Sinner e Novak Djokovic.
Roma si prepara ad accogliere gli Internazionali Bnl d’Italia 2025: novità e protagonisti - Socialmedialife.it

Dal 29 aprile al 18 maggio 2025, Roma sarà il palcoscenico degli Internazionali Bnl d’Italia, uno dei tornei di tennis più prestigiosi a livello mondiale. La presentazione dell’evento si è tenuta presso il Liceo “Eugenio Montale”, scelto per sottolineare l’importanza del legame con il mondo giovanile e scolastico. Quest’anno, oltre alla presenza del numero uno al mondo Jannik Sinner, ci saranno significative novità strutturali che arricchiranno l’esperienza per atleti e spettatori.

Espansione del Foro Italico

Una delle principali innovazioni riguarda l’ampliamento del parco del Foro Italico, che passerà da una superficie di 12 a ben 20 ettari. Questo progetto ambizioso coinvolgerà anche lo Stadio dei Marmi dedicato a Pietro Mennea. La Federazione Italiana Tennis e Padel insieme a Sport e Salute ha elaborato un piano che prevede la creazione della SuperTennis Arena, un nuovo stadio con capacità di ospitare fino a 3 mila spettatori. Inoltre, sono previsti due campi aggiuntivi da 800 posti ciascuno.

I quattro campi principali in terra battuta includeranno la SuperTennis Arena stessa, il Campo Centrale, la Grand Stand Arena e il “Pietrangeli“. In totale saranno disponibili nove impianti da gioco affiancati da dodici campi dedicati all’allenamento; tra questi ultimi spiccano due nuovi campi situati lungo le sponde del Tevere sotto l’ombra suggestiva del Ponte della Musica.

Attività collaterali ed eventi speciali

Roma Capitale collaborerà attivamente con la Federazione per promuovere progetti ed attività legate al torneo. Come già avvenuto nella scorsa edizione, verrà allestito un campo in Piazza del Popolo dove i cittadini potranno assistere gratuitamente ad esibizioni e partite dal vivo. Si prevede una partecipazione massiccia: circa 400 mila spettatori tra tifosi locali e turisti sono attesi durante le due settimane dell’evento.

Inoltre ci sarà spazio per molteplici attività collaterali dedicate ai giovani talenti emergenti nel tennis attraverso lo Young Village realizzato in collaborazione con l’Istituto superiore di formazione “Roberto Lombardi“. Dal 16 al 18 maggio si svolgeranno anche gli Internazionali di “wheelchair”, evento che vedrà competere i migliori tennisti in carrozzina.

I grandi nomi sui campi romani

Il torneo principale promette emozioni fortissime grazie alla presenza non solo di Jannik Sinner ma anche di altri top player mondiali. Sono attesi infatti ben 78 dei primi cento giocatori maschili e 70 delle prime cento giocatrici nel ranking ATP WTA. Tra gli uomini figurano nomi illustri come Alexander Zverev, Novak Djokovic, Daniil Medvedev e Carlos Alcaraz; non mancheranno neppure i rappresentanti italiani come Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini ed altri talentuosi azzurri come Cobolli, Arnaldi, Sonego, Darderi e Bellucci.

Tra le donne spiccano Aryna Sabalenka, Iga Swiatek, Jessica Pegula insieme alle italiane Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti pronte a dare battaglia sui campi romani.

Per ulteriori dettagli riguardo ai biglietti o alle iniziative collegate agli Internazionali Bnl d’Italia è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento internazionalibnlditalia.com.

Change privacy settings
×