Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bisceglie, in provincia di Bari. Venerdì 27 giugno 2025, una famiglia stava tornando a casa dopo aver festeggiato la laurea della figlia maggiore quando è stata coinvolta in uno scontro mortale con un furgone. La tragedia ha portato via due vite e lasciato gravi conseguenze per i familiari sopravvissuti.
L’incidente avvenuto sulla A1
L’incidente si è verificato intorno alle 18 sulla A1, nei pressi di Zagarolo. Emanuele Cosmai, di 57 anni, sua moglie Patrizia Firrao, di 58 anni, e le loro due figlie viaggiavano a bordo della loro auto quando sono stati coinvolti nello scontro con un furgone. Le dinamiche dell’incidente sono ancora oggetto di indagine da parte delle autorità competenti. Tuttavia, sembra che l’auto della famiglia sia rimasta schiacciata tra le lamiere a seguito dell’impatto.
Purtroppo per Emanuele e Patrizia non c’è stato scampo; entrambi sono deceduti sul colpo a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente. Le due figlie hanno subito conseguenze diverse: Gabriella Cosmai, di 21 anni, è rimasta gravemente ferita mentre Adriana viaggiava in un’altra auto ed ha assistito alla scena drammatica senza subire danni fisici significativi.
Leggi anche:
Il conducente del furgone coinvolto nell’incidente ha anch’esso riportato ferite ed è stato trasportato in ospedale per ricevere cure mediche.
Il cordoglio della comunità
La notizia del tragico evento ha suscitato profondo dolore nella comunità biscegliese. Il sindaco Angelantonio Angarano ha espresso il suo cordoglio attraverso un post sui social media: «Siamo profondamente addolorati per la tragica scomparsa dei nostri concittadini». La perdita dei due genitori lascia un vuoto enorme non solo nella vita delle loro figlie ma anche tra gli amici e conoscenti che li ricordano come persone gentili e disponibili.
Anche Unarma Puglia, il sindacato dei carabinieri al quale apparteneva Emanuele Cosmai e il compagno della figlia Adriana che era presente nell’auto al momento dell’incidente hanno voluto esprimere la propria vicinanza alla famiglia colpita dalla tragedia. In un comunicato ufficiale si legge: «Ci stringiamo attorno alla nostra collega Adriana in questo momento difficile» augurando una pronta guarigione al maresciallo rimasto ferito nell’incidente.
La comunità si sta mobilitando anche per offrire supporto alle famiglie colpite da questa immane perdita; diversi gruppi locali stanno organizzando iniziative solidali per aiutare le ragazze nel difficile percorso verso la ripresa dopo questa esperienza traumatica.
Ultimo aggiornamento: sabato 28 giugno 2025 – ore 08:49