Dal 11 al 29 giugno, Roma ospiterà il Villa Lazzaroni Summer Fest, una manifestazione che promette di animare il grande parco urbano di via Appia Nuova con concerti, mostre e incontri. L’evento, che l’anno scorso ha attratto oltre 15mila spettatori, offre un programma ricco e variegato con artisti di fama nazionale e opportunità per i giovani talenti.
Un festival per tutti i gusti
Il Villa Lazzaroni Summer Fest si distingue per la sua proposta culturale diversificata. Quest’anno il festival si articola in due filoni principali: “New Generation” e “Multi-Culture”. Il primo è dedicato alla promozione dei talenti emergenti under 35 ed è realizzato grazie al supporto del Ministero della Cultura e della Società Italiana degli Autori ed Editori . Le serate del festival offriranno palcoscenico ai giovani musicisti delle migliori accademie musicali del Lazio nelle date del 12, 16, 18, 23 e 25 giugno.
Il secondo filone tematico è “Multi-Culture”, focalizzato sullo scambio culturale tra artisti italiani e quelli provenienti da Sud America e dai Paesi mediterranei. Questo segmento culminerà negli ultimi giorni del festival con eventi specializzati in musica etnica. La manifestazione non si limita solo alla musica; include anche incontri letterari, dibattiti su temi attuali ed eventi sportivi domenicali pensati per bambini e famiglie.
Leggi anche:
Eventi serali all’insegna della musica
Le serate inizieranno alle ore 21 con una programmazione musicale che spazia dal jazz influenzato dal folk alla world music fino alle colonne sonore cinematografiche. Tra gli ospiti di rilievo ci saranno Gianluca Guidi che presenterà un omaggio a Frank Sinatra; l’Aldo Di Caterino Ensemble accompagnato dal pianista Enrico Pieranunzi; il trombettista Fabrizio Bosso; il batterista Roberto Gatto; insieme al contrabbassista Paolo Damiani.
Un evento particolarmente atteso sarà l’incontro con lo scrittore Gianrico Carofiglio previsto per il 13 giugno. Intitolato “Il potere della stupidità – Conversazioni in musica”, questo incontro promette di esplorare le intersezioni tra letteratura e musica attraverso dialoghi stimolanti.
Chiusura spettacolare del festival
La chiusura dell’edizione di quest’anno sarà altrettanto affascinante. Il programma prevede esibizioni straordinarie come quella del clarinettista Gabriele Mirabassi accompagnato dal pianista brasiliano Andrè Mehmari il giorno 27 giugno. Il giorno successivo avrà luogo la serata spagnola “Sinergias”, featuring Jose el Marqués al violoncello flamenco insieme a Marina Alba ed Antonio Campos . Infine, la manifestazione terminerà il giorno 29 giugno con Arias – “Tre voci e una chitarra”, dove Roberto Taufic suonerà accompagnato da tre cantanti d’eccezione: Francesca Corrias dalla Sardegna, Daniela Spalletta dalla Sicilia ed infine Cristina Renzetti dall’Abruzzo.
Con un’offerta così ricca di eventi gratuiti accessibili a tutti i cittadini romani ma anche ai turisti in visita nella capitale italiana nel mese di giugno prossimo venturo, Villa Lazzaroni Summer Fest rappresenta senza dubbio un’importante occasione culturale da non perdere.