Dieci gite organizzate tra aprile e novembre 2025 per migliorare la qualità della vita degli ospiti senior
Il progetto di turismo sociale per anziani “Un Quartier… Generale!”, promosso dall’Istituto San Michele di Roma, prende ufficialmente il via. L’iniziativa prevede 10 gite programmate da aprile a novembre 2025, pensate per combattere la solitudine, stimolare la socializzazione e favorire il benessere psico-fisico degli ospiti over 65.
Gite brevi e sicure nei quartieri di Roma
Le destinazioni sono state scelte con cura tra le aree più accessibili e stimolanti della Capitale:
Leggi anche:
-
Quartiere Coppedé
-
Salario
-
Monteverde
-
Giardino Colli Aniene
-
Eur
-
Foro Italico
-
Ostiense
Ogni uscita include anche una sosta in ristoranti e locali privi di barriere architettoniche, dove gli ospiti potranno pranzare e socializzare in un ambiente confortevole.
Un’esperienza pensata per favorire la socializzazione
L’obiettivo di “Un Quartier… Generale!” è duplice:
-
migliorare la qualità della vita degli anziani
-
rafforzare la vita di comunità, sia dentro che fuori l’Istituto
Accompagnati dall’Assistente Sociale e dal personale dell’ASP, gli ospiti del San Michele avranno la possibilità di vivere esperienze di gruppo, stimolare la memoria, raccontarsi e riscoprire il valore della condivisione.
Turismo sociale e stimolazione cognitiva: i benefici per gli anziani
Il contatto con l’esterno e la scoperta di luoghi nuovi generano stimoli positivi per la mente e l’umore. Non si tratta solo di una “passeggiata”, ma di un vero e proprio intervento sociale e relazionale, in grado di:
-
potenziare l’autonomia
-
rafforzare l’autostima
-
ridurre ansia e senso di abbandono
Con “Un Quartier… Generale!”, l’Istituto San Michele dimostra come il turismo sociale per la terza età possa diventare una leva concreta per la promozione dell’invecchiamento attivo, il contrasto alla solitudine e il recupero del benessere psicosociale degli anziani.