Dal 20 al 25 maggio, Monza sarà il palcoscenico della IX edizione del festival nazionale di Teatro Sociale e Disabilità ‘Lì sei vero’. Questa manifestazione, unica nel suo genere, si svolgerà presso il Teatro ‘Binario 7’ e offrirà una serie di spettacoli, incontri e laboratori. Il messaggio centrale del festival è chiaro: “l’arte è per tutti, e di tutti”.
Un evento organizzato con passione
Il festival è organizzato dall’associazione Il Veliero Monza in collaborazione con il Comune di Monza. L’iniziativa mira a coinvolgere attori e compagnie formate da persone con disabilità provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero. Durante questa settimana ricca di eventi, i partecipanti avranno l’opportunità di vivere emozioni profonde attraverso la rappresentazione teatrale.
Il cuore pulsante della manifestazione è rappresentato dal concorso teatrale che vedrà esibirsi sei compagnie selezionate per la loro originalità e creatività. Tra queste ci sono Il Sogno di Budrio da Bologna, MeTe DiscorDanza da Ascoli Piceno, Guardastelle da Acireale , Ops! Cambio di rotta da Sondrio, RES da Piacenza e TØN – teatro senza nome dalla provincia bresciana. La proclamazione dei vincitori avverrà domenica 25 maggio alle ore 15:00.
Leggi anche:
Un programma ricco ed eterogeneo
Oltre agli spettacoli in concorso, il programma del festival include numerosi eventi fuori concorso che arricchiranno ulteriormente l’offerta culturale della settimana. Tra gli appuntamenti più attesi c’è sicuramente il ritorno del duo comico Ale e Franz, già protagonisti nella scorsa edizione.
La varietà degli eventi proposti spazia dalla danza integrata con corsi come Tiki Taka fino al progetto ‘Sballiamo’, promosso dall’Associazione Silvia Tremolada. Non mancheranno fiabe sensoriali curate dalla consulta del volontariato di Seregno né spettacoli realizzati in collaborazione con realtà locali come Casa L’Iride o Laboratorio La Meridiana. Anche gli studenti del Liceo Paolo Frisi parteciperanno attivamente insieme ai gruppi teatrali de Il Veliero.
Un messaggio forte sulla comunità
Le autorità locali hanno espresso entusiasmo per l’evento sottolineando quanto sia importante per la comunità monzese avere occasioni simili che promuovono inclusione sociale attraverso l’arte. «Il festival ‘Lì sei vero’ regala alla nostra comunità una settimana intensa», hanno dichiarato insieme sindaco ed assessore al Welfare, «carica d’emozioni e momenti preziosi per riflettere su quanto sia più bella la nostra città nella misura in cui diventa più inclusiva grazie alla partecipazione attiva dei cittadini».
Con un programma così variegato ed emozionante, ‘Lì sei vero’ si conferma un appuntamento imperdibile nel panorama culturale italiano dedicato all’inclusione sociale attraverso le arti performative.