Jurassic World – La rinascita: il ritorno dei dinosauri al cinema dal 2 luglio 2025

“Jurassic World – La rinascita”, in uscita il 2 luglio 2025, segna il ritorno dei dinosauri con un nuovo capitolo della saga, introducendo il Distortus Rex e una trama avvincente nel 2027.
Jurassic World - La rinascita: il ritorno dei dinosauri al cinema dal 2 luglio 2025 - Socialmedialife.it

Il 2 luglio 2025 segnerà il tanto atteso ritorno dei dinosauri sul grande schermo con l’uscita di “Jurassic World – La rinascita“. Questo film rappresenta un nuovo capitolo della saga iniziata nel 1993 con “Jurassic Park“, diretto da Steven Spielberg e basato sul romanzo di Michael Crichton. Il soft reboot, diretto da Gareth Edwards e interpretato da Scarlett Johansson e Jonathan Bailey, introduce anche un inquietante nuovo dinosauro: il Distortus Rex, noto come D-Rex. Scopriamo insieme i dettagli su questo attesissimo film.

Seguici su Google News

Ricevi i nostri aggiornamenti direttamente nel tuo feed di
notizie personalizzato

Seguici ora

Trama e contesto del film

“Jurassic World – La rinascita” è ambientato nel 2027, cinque anni dopo gli eventi di “Jurassic World – Il dominio“. In questo futuro distopico, la Terra si presenta come un ambiente in gran parte inospitale per i dinosauri. Le creature sopravvissute si rifugiano in luoghi remoti che ricordano gli habitat naturali dove una volta prosperavano. Al centro della trama troviamo Zora Bennett, interpretata da Scarlett Johansson, un’agente sotto copertura reclutata da una compagnia farmaceutica per collaborare con il paleontologo Dottor Henry Loomis e il capo squadra Duncan Kincaid .

La missione top-secret prevede l’infiltrazione in un’isola proibita che ospitava la struttura originale di Jurassic Park. Qui devono localizzare tre delle più grandi specie preistoriche della terra, del mare e del cielo. Il DNA di queste creature potrebbe contenere la chiave per sviluppare un farmaco rivoluzionario capace di salvare numerose vite umane.

Cast e produzione

Il cast di “Jurassic World – La rinascita” include nomi noti come Rupert Friend nel ruolo di Martin Krebs, Manuel Garcia-Rulfo come Reuben Delgado, Luna Blaise nei panni di Teresa Delgado ed Ed Skrein come Atwater. La direzione è affidata a Gareth Edwards mentre la sceneggiatura porta la firma di David Koepp, già autore de “Il mondo perduto-Jurassic Park“.

Questo film rappresenta una nuova partenza per il franchise poiché funge da sequel autonomo rispetto a “Jurassic World Dominion“. Lo sviluppo del progetto è stato annunciato a gennaio 2024 dalla rivista The Hollywood Reporter; poco dopo è stata comunicata ufficialmente anche la data d’uscita prevista per luglio 2025.

Le riprese principali sono iniziate in Thailandia il 13 giugno 2024 con titolo provvisorio “Saga” e hanno avuto luogo in diverse location tra cui parchi nazionali noti per le loro bellezze naturali. Dopo circa un mese trascorso nella nazione asiatica, le riprese si sono spostate ai Malta Film Studios a Kalkara prima che venissero completate a Londra entro settembre dello stesso anno.

Effetti speciali e creature preistoriche

Per quanto riguarda gli effetti speciali del film, questi sono stati realizzati attraverso una combinazione innovativa tra animatronici – ovvero pupazzi meccanici capaci di simulare movimenti realistici – ed immagini generate al computer. Tra le nuove creature presenti nel film ci sarà anche il Mutadon: una fusione tra uno pterosauro ed un velociraptor ispirata ad esperienze personali dello sceneggiatore Koepp.

Tornerà anche lo Spinosauros già visto in “Jurassic Park III”, ma con design aggiornati secondo scoperte scientifiche recenti che ne evidenziano le caratteristiche semiacquatiche. Altre specie iconiche includeranno Ankylosaurus, Compsognathus, Dilophosaurus, Mosasaurus, Parasaurolophus, Pteranodon, Quetzalcoatlus, Tyrannosaurus e Velociraptor. Tra le novità più attese c’è sicuramente il Distortus Rex o D-Rex: creatura geneticamente modificata dagli scienziati senza seguire i consigli dell’iconico Ian Malcolm dal primo capitolo della saga.

Trailer anticipazioni musicali

Il primo trailer ufficiale del film è stato rilasciato lo scorso febbraio mentre un secondo trailer ha fatto capolino online a maggio dello stesso anno generando grande entusiasmo tra i fan della saga. Per quanto riguarda la colonna sonora del progetto cinematografico è stata affidata ad Alexandre Desplat; questa sarà registrata dalla London Symphony Orchestra presso gli storici Abbey Road Studios.

Inoltre Mattel e LEGO hanno già annunciato linee dedicate ai giocattoli ispirati al nuovo capitolo cinematografico; ciò dimostra l’interesse commerciale suscitato dall’uscita imminente del film.

Dichiarazioni regista Gareth Edwards

Gareth Edwards ha descritto questa nuova avventura come una sorta di “lettera d’amore” verso Steven Spielberg ed i suoi lavori precedenti nella stessa intervista rilasciata ad Entertainment Weekly. Ha sottolineato l’importanza delle riprese marine definendole fisicamente impegnative ma necessarie per riportare alla luce elementi classici della saga originale. Secondo lui “Jurassic World – La Rinascita” potrebbe segnare l’inizio non solo d’un altro sequel ma addirittura d’un intero franchise dedicato all’universo giurassico.

Con queste aspettative elevate ed elementi narrativi intriganti, “Jurassic World – La rinascita” promette non solo azione avvincente ma anche momenti nostalgici legati alla storia cinematografica dei dinosauri.