Donkey Kong pronto a tornare al cinema: Nintendo e Universal Pictures collaborano per un nuovo film

Nintendo e Universal Pictures annunciano un film animato su Donkey Kong, co-prodotto dopo il successo di “Super Mario Bros.”, mentre nuovi giochi e attrazioni nei parchi tematici ne rilanciano la popolarità.
Donkey Kong pronto a tornare al cinema: Nintendo e Universal Pictures collaborano per un nuovo film - Socialmedialife.it

Nintendo e Universal Pictures stanno collaborando per portare Donkey Kong sul grande schermo, dopo il successo di “Super Mario Bros. Il Film”. Una recente registrazione di copyright, depositata nel maggio 2025, ha rivelato che le due aziende sono co-produttori di un film animato dedicato all’iconico gorilla. Sebbene il titolo ufficiale non sia ancora stato annunciato, l’interesse attorno a questo progetto è palpabile.

Seguici su Google News

Ricevi i nostri aggiornamenti direttamente nel tuo feed di
notizie personalizzato

Seguici ora

Le origini del progetto

Donkey Kong è un personaggio storico nel mondo dei videogiochi, essendo apparso per la prima volta negli anni ’80. La sua popolarità ha avuto una nuova spinta grazie al suo cameo in “Super Mario Bros.”, dove è stato doppiato da Seth Rogen e ha ricoperto un ruolo significativo nella trama. Questo rilancio ha attirato l’attenzione su Donkey Kong come potenziale protagonista di una propria avventura cinematografica.

Il film “Super Mario Bros.” ha ottenuto risultati straordinari al botteghino, diventando uno dei maggiori successi dell’anno con oltre 1 miliardo di dollari incassati globalmente. Solo Barbie ha fatto meglio nello stesso periodo con 1,44 miliardi. Questo successo commerciale potrebbe aver incentivato Nintendo e Universal a investire ulteriormente nell’universo narrativo legato ai loro personaggi iconici.

Dettagli sul sequel e sulla produzione

Il sequel di “Super Mario Bros.” è già in fase di sviluppo ed è previsto per aprile 2026. Chris Meledandri e Shigeru Miyamoto saranno nuovamente coinvolti nella produzione del film. La regia sarà affidata a Aaron Horvath e Michael Jelenic mentre la sceneggiatura sarà scritta da Matthew Fogel.

L’interesse verso Donkey Kong non si limita solo ai progetti cinematografici; infatti, il gorilla sta vivendo una rinascita anche nei parchi tematici Super Nintendo World, dove sono state inaugurate nuove attrazioni dedicate a lui in Giappone e Florida. Questi sviluppi suggeriscono che Nintendo stia cercando attivamente modi per espandere la presenza del suo celebre personaggio sia nei cinema che nelle esperienze dal vivo.

Nuovi giochi in arrivo

Oltre alla pellicola animata prevista per il futuro prossimo, i fan possono aspettarsi anche nuovi titoli videoludici dedicati a Donkey Kong. A partire dal 17 luglio 2025 debutterà “Donkey Kong Bananza”, il primo gioco della serie dopo undici anni dall’ultima apparizione del gorilla sulle console Nintendo Switch 2.

Tra le novità più interessanti svelate riguardo al gioco c’è il ritorno di Pauline, storica compagna dell’eroe videoludico che accompagnerà DK nelle sue avventure nel nuovo titolo. Questa mossa sembra indicare una volontà da parte degli sviluppatori non solo di riportare in auge i classici elementi della saga ma anche di introdurre nuovi contenuti freschi ed entusiasmanti.

Con questi sviluppi significativi sia sul fronte cinematografico che videoludico previsti nell’estate del 2025, sembra chiaro che Donkey Kong stia vivendo un momento d’oro nella sua lunga carriera come icona culturale dei videogiochi.