A due anni dal grande successo di “Barbie”, il film del 2023 diretto da Greta Gerwig, Illumination e Mattel Studios hanno ufficializzato un accordo per la realizzazione del primo lungometraggio animato dedicato all’iconica bambola. La notizia è stata riportata da Deadline, che ha rivelato come il progetto non abbia ancora una data di uscita. Universal Pictures si occuperà della distribuzione, grazie a un accordo esclusivo con Illumination per i suoi titoli.
Un nuovo capitolo per Barbie al cinema
Questo annuncio rappresenta una svolta significativa nel franchise di Barbie. Sarà la prima volta che la celebre bambola approda sul grande schermo in una versione completamente animata. Fino ad ora, i fan hanno potuto vedere Barbie solo in film direct-to-video e produzioni televisive in CGI a partire dai primi anni Duemila. Il nuovo progetto segna dunque un’evoluzione importante nella rappresentazione cinematografica della figura di Barbie.
Illumination è noto per aver creato saghe iconiche come “Cattivissimo Me”, “Minions” e “Sing”. Questo sarà anche il primo progetto cinematografico frutto della collaborazione tra lo studio d’animazione fondato da Chris Meledandri e Mattel Studios, aprendo così nuove possibilità creative nel mondo dell’animazione.
Leggi anche:
L’espansione dell’universo cinematografico di Mattel
L’annuncio arriva in un momento cruciale per Mattel Studios, che sta cercando attivamente di espandere il proprio universo cinematografico dopo l’enorme successo ottenuto con “Barbie”. Nel 2026 sono già previsti due titoli significativi: “Masters of the Universe”, prodotto da Amazon MGM Studios, e “Matchbox”, realizzato insieme a Apple e Skydance. Inoltre, sono in fase di sviluppo adattamenti basati su altri celebri brand della casa produttrice come Hot Wheels, Polly Pocket, UNO, Bob the Builder, Magic 8 Ball e Rock ‘Em Sock ‘Em Robots.
Questa strategia mira a capitalizzare sull’interesse crescente verso i personaggi iconici delle ultime generazioni ed esplorare nuove storie attraverso diversi formati narrativi.
Il successo del precedente live-action
Il precedente film live-action dedicato a Barbie ha visto protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling ed è stato uno dei maggiori successi recenti al box office mondiale. Sfruttando l’effetto “Barbenheimer”, che ha spinto molti spettatori a vedere sia “Barbie” che “Oppenheimer” nello stesso giorno, il film ha incassato oltre 1,44 miliardi di dollari globalmente. Questo risultato lo rende non solo il maggiore incasso del 2023 ma anche quello più alto mai raggiunto da un’opera diretta da una donna.
Inoltre, “Barbie” ha ricevuto otto nomination agli Oscar – inclusa quella per Miglior Film – vincendo infine l’ambita statuetta per la Miglior Canzone Originale grazie al brano “What Was I Made For?” interpretato da Billie Eilish. In Italia ha raccolto ben 32 milioni di euro al box office posizionandosi tra i film più visti dell’anno dopo “C’è ancora domani”, dimostrando così l’ottima risposta del pubblico nei confronti della pellicola.
La creazione del nuovo lungometraggio animato su Barbie promette quindi nuove avventure emozionanti nel mondo delle storie dedicate alla famosa bambola.