Borgate dal Vivo: il festival della Val di Susa torna con un ricco programma estivo

“Borgate dal Vivo” torna per la decima edizione in Val di Susa, con oltre trenta eventi musicali e teatrali, trekking guidati e un forte impegno per la sostenibilità ambientale.
Borgate dal Vivo: il festival della Val di Susa torna con un ricco programma estivo - Socialmedialife.it

Borgate dal Vivo, il festival che celebra la cultura e la musica nella Val di Susa, si prepara a tornare per la sua decima edizione. In programma dal 27 giugno al 31 agosto, l’evento coinvolgerà diciannove comuni e oltre trenta eventi, con un centinaio di artisti in scena. Questa manifestazione è pensata per valorizzare le piccole borgate e i siti storici immersi nella natura della regione.

Seguici su Google News

Ricevi i nostri aggiornamenti direttamente nel tuo feed di
notizie personalizzato

Seguici ora

Un cartellone ricco di artisti

Il festival vedrà esibirsi nomi noti del panorama musicale italiano come Stefano Bollani e Trilok Gurtu, Diodato, Raphael Gualazzi e Sergio Cammariere. Non mancheranno anche le performance di Joachim Cooder insieme ad Adriano Viterbini, Malika Ayane, i 99 Posse, Calibro 35 e Dardust. Oltre alla musica live, ci sarà spazio anche per la prosa con interventi di Massimo Recalcati, Ascanio Celestini e Andrea Pennacchi. Questo mix variegato promette di attrarre un pubblico eterogeneo durante tutta l’estate.

Le location scelte per gli eventi sono altrettanto suggestive: dall’arena romana di Susa al Parco Robinson ad Almese; dall’arena delle Alpi a Venaus fino all’imponente Forte di Exilles. Anche l’ex caserma Musso a Saluzzo ospiterà alcune performance artistiche mentre Chesal offrirà uno spazio unico a ben 1800 metri d’altezza sopra Bardonecchia.

Attività collaterali: trekking e giovani talenti

Oltre ai concerti e agli spettacoli teatrali, Borgate dal Vivo offre una serie di iniziative collaterali interessanti. Tra queste spicca “Borgate in cammino”, che propone trekking guidati da esperti narratori locali. Queste passeggiate non solo permetteranno ai partecipanti di esplorare il territorio ma anche di immergersi nelle storie della Valle.

Un’altra novità è “GeneraZione Borgate”, una programmazione dedicata agli artisti under 35 sostenuta dal bando Siae “Per chi crea”. Tra i nomi emergenti ci saranno cantautrici come Erica Mou, Anna Castiglia, Caterina Cropelli e Irene Buselli che porteranno freschezza al cartellone del festival.

Impegno verso la sostenibilità ambientale

Il festival ha ricevuto nel 2025 il riconoscimento Eco Certified Events da Legambiente. Questo attestato segna un passo importante verso una maggiore attenzione all’ambiente da parte degli organizzatori del festival. L’iniziativa punta a ridurre l’impatto ambientale degli eventi attraverso pratiche più sostenibili sia economicamente che socialmente.

Con questo impegno concreto per la sostenibilità si intende non solo migliorare l’organizzazione dell’evento ma anche sensibilizzare il pubblico sull’importanza della tutela dell’ambiente durante manifestazioni culturali così significative come Borgate dal Vivo.

Change privacy settings
×