Due uomini, un 35enne e un 31enne di Altamura, sono stati arrestati con l’accusa di rapina aggravata e lesioni personali. I fatti risalgono al 16 maggio scorso, quando i due avrebbero compiuto un violento assalto a una yogurteria in pieno centro. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione di Altamura su ordine del Gip del Tribunale di Bari.
L’assalto alla yogurteria
La sera del 16 maggio, la tranquilla atmosfera della yogurteria situata in via Vittorio Veneto è stata interrotta da un violento assalto. Due individui con il volto coperto hanno fatto irruzione nel locale affollato da giovani clienti. Armati di martello, hanno frantumato la vetrina dell’esercizio commerciale e colpito il titolare mentre tentava di difendere la propria attività. Durante l’assalto, i rapinatori sono riusciti a sottrarre circa 500 euro in contante prima di fuggire nel labirinto delle stradine del centro storico.
L’episodio ha suscitato grande preoccupazione tra i residenti e frequentatori della zona, già colpita da altri episodi simili negli ultimi mesi. La rapidità dell’azione dei malviventi ha messo in evidenza non solo la loro determinazione ma anche il clima d’insicurezza che si stava diffondendo nella comunità.
Leggi anche:
Indagini serrate dei Carabinieri
Subito dopo l’accaduto, i Carabinieri hanno avviato indagini approfondite per identificare gli autori della rapina. Gli investigatori hanno esaminato attentamente le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza sia all’interno della yogurteria che nelle vie adiacenti al locale. Questi filmati si sono rivelati fondamentali per ricostruire le dinamiche dell’assalto e il percorso seguito dai due uomini durante la fuga.
Le testimonianze raccolte dai presenti sono state altrettanto cruciali: diversi clienti hanno fornito dettagli utili che hanno permesso agli agenti di delineare meglio il profilo dei sospetti e le modalità operative utilizzate durante la rapina.
Grazie a queste informazioni, gli investigatori sono riusciti a tracciare non solo l’avvicinamento al locale ma anche il percorso post-rapina dei malviventi attraverso le strade circostanti.
Arresto e custodia cautelare
Dopo aver raccolto sufficienti prove contro i due sospettati, gli inquirenti hanno presentato una richiesta alla Procura della Repubblica di Bari per l’applicazione delle misure cautelari necessarie. Il giudice ha accolto tale richiesta emettendo un provvedimento restrittivo nei confronti degli accusati.
I Carabinieri hanno eseguito l’arresto ieri mattina presso la Casa Circondariale di Bari dove entrambi erano già detenuti per un’altra rapina avvenuta precedentemente nella stessa area geografica. Attualmente rimangono a disposizione dell’autorità giudiziaria mentre attendono lo svolgimento del processo che dovrà accertare definitivamente le loro responsabilità riguardo all’assalto alla yogurteria.
Il caso continua ad attirare attenzione mediatica poiché mette in luce problemi legati alla sicurezza pubblica nella città pugliese ed evidenzia come le forze dell’ordine stiano intensificando gli sforzi per contrastare fenomeni criminali sempre più frequenti nelle aree urbane.