Instabilità meteorologica in arrivo: temporali e criticità idraulica sull’Adige

Instabilità atmosferica nelle zone montane con rovesci e temporali oggi; domani attesa una perturbazione che potrebbe portare fenomeni intensi. Allerta gialla per criticità idraulica lungo il fiume Adige.
Instabilità meteorologica in arrivo: temporali e criticità idraulica sull'Adige - Socialmedialife.it

Un flusso sud-occidentale in quota porterà instabilità nelle zone montane nel pomeriggio di oggi, con possibilità di rovesci e occasionali temporali. Domani, giovedì 5 giugno, una perturbazione veloce attraverserà la regione, aumentando ulteriormente l’instabilità. Le previsioni indicano rovesci e temporali che potrebbero variare da locali a sparsi nel pomeriggio. Non si escludono fenomeni intensi come forti piogge, grandinate e raffiche di vento.

Seguici su Google News

Ricevi i nostri aggiornamenti direttamente nel tuo feed di
notizie personalizzato

Seguici ora

Previsioni meteo per oggi e domani

Nel corso della giornata odierna, il flusso sud-occidentale porterà un aumento dell’instabilità atmosferica sulle aree montane. Questo potrebbe tradursi in alcuni rovesci isolati o brevi temporali che interesseranno principalmente le zone più elevate. Le temperature rimarranno stabili ma l’umidità aumenterà a causa dell’avvicinarsi della perturbazione prevista per domani.

Per giovedì 5 giugno è atteso un transito rapido di una perturbazione che causerà un incremento significativo dell’instabilità su tutta la regione. I meteorologi prevedono lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio con possibilità di rovesci sparsi o temporali anche intensi. In particolare, i fenomeni potrebbero essere accompagnati da forti piogge localizzate, grandinate e raffiche di vento sostenute.

Le autorità invitano alla prudenza durante queste condizioni avverse poiché i cambiamenti repentini del tempo possono influenzare le attività all’aperto e comportare rischi per la sicurezza.

Criticità idraulica lungo il fiume Adige

Attualmente si registrano livelli idrometrici superiori alla prima soglia d’allerta lungo l’asta del fiume Adige nella zona Vene-C . Questa situazione ha portato all’emissione di un avviso giallo per criticità idraulica valido dalle ore 14:00 odierne fino alle ore 14:00 del giorno successivo.

Le autorità competenti monitorano costantemente i livelli dei corsi d’acqua per prevenire eventuali problemi legati al rischio di esondazioni o allagamenti nelle aree circostanti. È previsto inoltre un innalzamento dei livelli idrometrici lungo il tratto del fiume Adige afferente alle zone VENE-D e VENE-E , dove si potrebbero raggiungere valori prossimi alla prima soglia d’allerta nei prossimi giorni.

La popolazione è invitata a prestare attenzione agli aggiornamenti meteo ed ai comunicati ufficiali delle autorità locali riguardanti eventuali provvedimenti precauzionali da adottare in caso di maltempo intenso o situazioni critiche legate ai corsi d’acqua.

Change privacy settings
×