Martedì 13 maggio 2025 offre una serata ricca di eventi televisivi, con un’attenzione particolare all’Eurovision Song Contest su Rai 2 e a Le Iene Show su Italia 1. La programmazione è variegata, con opzioni per tutti i gusti, dalla musica internazionale alle inchieste incisive.
Eurovision Song Contest su Rai 2
La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest si svolgerà questa sera in diretta da Basilea. Questo evento musicale attira l’attenzione di milioni di spettatori in tutta Europa e rappresenta una delle manifestazioni più attese dell’anno. Quest’edizione vedrà la partecipazione dell’artista italiano Gabry Ponte, che gareggia per San Marino. Altri nomi noti includono il controverso Tommy Cash e gli svedesi Kaj, considerati tra i favoriti della vigilia. Non mancherà nemmeno Lucio Corsi, che porterà sul palco le sue sonorità distintive.
A commentare l’evento ci saranno Gabriele Corsi e BigMama, pronti a guidare il pubblico attraverso le esibizioni dei vari artisti. L’Eurovision non solo celebra la musica ma anche la cultura dei diversi paesi europei, creando un’atmosfera festosa che coinvolge gli spettatori sia dal vivo che davanti alla televisione.
Leggi anche:
Questa edizione segna anche un cambiamento nella programmazione di Rai 1: Francesca Fagnani ha dovuto rinviare la terza puntata del suo programma “Belve” proprio a causa della coincidenza con l’Eurovision. La scelta della rete sembra mirata a non oscurare uno degli eventi più importanti del panorama musicale europeo.
Le Iene Show su Italia 1
Contemporaneamente all’Eurovision, Italia 1 propone il consueto appuntamento con Le Iene Show condotto da Veronica Gentili e Max Angioni. Il programma è noto per le sue inchieste provocatorie e il suo stile graffiante che affronta temi attuali con ironia e incisività.
Questa sarà la seconda diretta consecutiva per Veronica Gentili dopo aver condotto ieri sera una puntata de L’Isola dei Famosi su Canale 5. Senza la concorrenza diretta di Francesca Fagnani, stasera potrebbe rappresentare un’opportunità favorevole per migliorare ulteriormente gli ascolti già positivi de Le Iene.
Il format delle Iene continua ad attrarre un vasto pubblico grazie alla sua capacità di trattare argomenti scottanti mescolando informazione ed intrattenimento. Gli spettatori possono aspettarsi servizi investigativi approfonditi accompagnati da momenti divertenti tipici del programma.
Altre proposte tv della serata
Su Rai 1 si partirà alle ore prime con “Affari Tuoi”, seguito dal film “Simon Coleman – Ultimo ballo”. Sebbene non sia una proposta particolarmente accattivante rispetto agli altri programmi in onda stasera, potrebbe essere vista come una scelta strategica per evitare competizioni interne tra i canali Rai durante l’importante evento musicale.
Rai Tre offrirà invece Petrolio, un programma dedicato all’approfondimento delle questioni contemporanee più rilevanti; mentre Canale Cinque trasmetterà la terza puntata della seconda stagione di Maria Corleone.
Per chi cerca alternative cinematografiche sui canali minori ci sono diverse opzioni interessanti: su Rete Quattro torna È sempre Cartabianca dopo uno stop forzato dovuto a problemi di salute della conduttrice Bianca Berlinguer; mentre sul canale ventuno andrà in onda Spider-Man con Tobey Maguire; TwentySeven proporrà Miss Detective interpretato da Sandra Bullock; infine Cine34 trasmetterà La mia banda suona il pop, offrendo momenti nostalgici al pubblico amante del cinema leggero.
La varietà dell’offerta televisiva rende questa serata particolarmente interessante per ogni tipo di telespettatore.