Il Trentino Music Festival, uno dei più importanti eventi di formazione e performance in Europa, celebra quest’anno la sua decima edizione. Dal 26 giugno al 1° agosto, Mezzano e altre località del Primiero ospiteranno un programma ricco di spettacoli di alto livello, frutto della collaborazione con la prestigiosa Music Academy International di New York. Con 166 giovani artisti e 39 tra docenti e personale coinvolti, il festival promette oltre 30 eventi gratuiti che spaziano dai concerti sinfonici alla danza, dalle opere teatrali ai recital.
Un palcoscenico internazionale nel Primiero
Mezzano è uno dei Borghi più Belli d’Italia e durante il festival si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto. Artisti provenienti da tutto il mondo porteranno le loro voci e i loro talenti nella suggestiva vallata trentina. Il programma include circa duecento cantanti d’opera e musical, musicisti d’orchestra, professori ed esperti del settore che si esibiranno in una serie di appuntamenti imperdibili.
Tra le opere liriche in scena ci saranno “Alcina” di Georg Friedrich Haendel, una delle gemme del repertorio barocco; “Ariadne auf Naxos“, raffinata opera firmata Richard Strauss; infine “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini. Quest’ultima rappresentazione assume un significato particolare poiché coincide con il centenario dalla morte del compositore toscano. Un evento da segnalare è la prima esecuzione italiana dell’opera “Little Women” scritta da Marc Adamo nel 1998; quest’opera ha già riscosso successo mondiale con oltre settanta allestimenti diversi.
Leggi anche:
Il Maestro Arthur Fagen dirigerà alcune delle opere presentate al festival. Fagen è riconosciuto a livello internazionale come uno dei direttori d’orchestra più interessanti della scena contemporanea.
Musical: grandi successi sul palco dolomitico
Quest’anno il Trentino Music Festival non dimentica i musical che hanno fatto storia nei teatri internazionali. Due titoli sono stati inseriti nel cartellone: “Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat“, basato sulla storia biblica di Giuseppe venduto dai suoi fratelli; questo spettacolo ha avuto grande successo a West End per oltre due anni grazie alle musiche accattivanti composte da Andrew Lloyd Webber.
L’altro titolo presente sarà “Once Upon a Mattress“, ispirato alla fiaba classica di Hans Christian Andersen; questo musical ha conquistato il pubblico per la sua freschezza e originalità musicale firmata da Mary Rodgers. Entrambi gli spettacoli saranno rappresentati all’Auditorium Intercomunale di Primiero.
In aggiunta ai musical ci saranno quattro concerti dell’Orchestra del Festival nelle chiese storiche della zona: quella di Mezzano e quella di Canal San Bovo. Questi concerti saranno diretti dal Maestro J. David Jackson, noto per aver recentemente diretto “Le Nozze di Figaro” al Metropolitan Opera House a New York City.
La sezione dedicata alla danza arricchirà ulteriormente l’offerta culturale del festival con serate dedicate ad arie d’opera famose insieme a concerti intimi di musica da camera che promettono momenti indimenticabili per tutti gli appassionati presenti nella valle trentina durante l’estate.