Viadana conquista la semifinale di Serie A Elite battendo Valorugby 29-13

Il Rugby Viadana trionfa nella semifinale di Serie A Elite, battendo il Valorugby Emilia 29-13 e conquistando il bonus offensivo, avvicinandosi così alla storica finale.
Viadana conquista la semifinale di Serie A Elite battendo Valorugby 29-13 - Socialmedialife.it

Nella prima semifinale di Serie A Elite, il Rugby Viadana ha superato il Valorugby Emilia con un punteggio finale di 29-13. La partita, che si è svolta in un clima teso e competitivo, ha visto entrambe le squadre cercare la loro prima finale nella storia del torneo. Con questa vittoria, i giallo-neri si sono assicurati anche il bonus offensivo.

Seguici su Google News

Ricevi i nostri aggiornamenti direttamente nel tuo feed di
notizie personalizzato

Seguici ora

Un primo tempo equilibrato

L’incontro è iniziato con un buon ritmo da parte del Valorugby, che ha aperto le marcature grazie a un piazzato di Andrea Cuoghi all’8′. Tuttavia, dopo pochi minuti Patricio Baronio ha risposto per Viadana: al 20′, il mediano ha resistito a un placcaggio e si è tuffato in meta nell’angolo destro del campo portando i giallo-neri in vantaggio sul punteggio di 5-3.

Valorugby non si è lasciata intimidire e ha ripreso rapidamente l’iniziativa con Cuoghi che al 26′ ha messo a segno un altro piazzato per riportare i suoi avanti sul 6-5. Ma Viadana non era intenzionata a cedere facilmente: al 36′, sfruttando una situazione favorevole, Baronio ha aperto per Sauze che poi ha servito Juan Franco Morosini; quest’ultimo è riuscito ad andare in meta portando il punteggio sul 10-6 per gli ospiti.

Il primo tempo si chiude quindi con una leggera superiorità da parte dei giallo-neri, ma l’equilibrio della partita rimane evidente.

La ripresa segna la svolta

Nel secondo tempo, Viadana entra in campo determinata e trova subito una nuova meta grazie a Patricio Baronio. Al 44′, dopo aver creato spazio sulla fascia sinistra, serve Roger Farìas che va a marcare aumentando il vantaggio sul punteggio di 17-6.

La squadra guidata da Gilberto Pavan continua ad attaccare e al minuto sessanta arriva la meta del bonus: Brisighella effettua un grubber ben calibrato; Alessandro Ciofani lo recupera e riesce ad andare oltre la linea avversaria segnando così il punto numero quattro della giornata per i suoi compagni .

Valorugby reagisce cercando di rientrare nel match: Ratuva Tavuyara riesce finalmente a segnare una meta al minuto settanta portando i suoi su quota tredici punti . Nonostante ciò, l’inerzia della partita sembra ormai nelle mani dei giallo-neri.

Chiusura decisiva da parte di Viadana

Negli ultimi minuti dell’incontro vi è stata ancora una volta grande intensità da parte delle due squadre. Al minuto settantanove però arriva la definitiva chiusura dell’incontro: Locatelli effettua uno splendido break guadagnando metri preziosi nell’area reggiana; successivamente distribuisce palla fino ad arrivare nuovamente ad Alessandro Ciofani che vola verso l’angolo segnando così la sua seconda meta personale della giornata .

Con questa vittoria convincente ottenuta anche con bonus offensivo nella semifinale d’andata della Serie A Elite, Rugby Viadana mette ora nel mirino l’accesso alla finale storica mentre Valorugby dovrà riflettere sulle proprie prestazioni in vista del ritorno.

Tabellino finale

Valorugby Emilia vs Rugby Viadana
Punteggio finale: 13 – 29
Marcatori:
* 8′ cp Cuoghi
* 21′ meta Baronio
* 26′ cp Cuoghi
* 36′ meta Morosini
* 44′ meta Farìas tr Farìas
* 60′ meta Ciofani tr Farìas
* 70′ meta Tavuyara tr Renton
* 79′ meta Ciofani

Formazioni

Valorugby Emilia: Leituala; Bruno; Majstorovic; Bertaccini; Mastandrea; Renton; Cuoghi; Ruaro; Sbrocco; Paolucci; Du Preez; Schinchirimini; Favre; Cruz; Diaz.
In panchina: Silva, Garziera, Rossi, Tavuyara, Pisicchio, Dell’Acqua, Amenta, Farolini.
All.: Marcello Violi.

Rugby Viadana: Brisighella; Sauze; Morosini; Jannelli; Ciofani; Roger Farias; Baronio; Ruiz; Wagenpfeil; Boschetti; Marchiori; Catalano; Oubiña R.; Dorronsoro; Oubiña A.
In panchina: Quattrini, Fiorentini, Mignucci, Locatelli, Casasola, Di Chio, Madero, Ciardullo.
All.: Gilberto Pavan.

Arbitro dell’incontro: Russo di Treviso.

Change privacy settings
×